Al giorno d’oggi si parla spesso di sostenibilità ambientale delle aziende, con una maggiore attenzione nei confronti dell’impatto del business delle imprese sull’ambiente. Per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile, infatti, è necessario il contributo di tutti, dai cittadini ai governi fino alle aziende. Anche le organizzazioni, dunque, devono ridurre la propria impronta ecologica, per rispettare normative sempre più stringenti e soddisfare le nuove esigenze dei consumatori.
In particolare, la definizione di azienda sostenibile può essere espressa come l’impegno di un’impresa verso un modello di business responsabile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Tra i suoi principi troviamo quindi anche la sostenibilità ambientale, ovvero l’adozione di un modello di sviluppo aziendale rispettoso dell’ambiente, certificato da standard internazionali e monitorato tramite metriche condivise e verificabili in modo oggettivo.
Ovviamente l’impegno delle aziende nella sostenibilità ambientale deve essere concreto, per evitare casi di greenwashing in cui le imprese adottano soltanto un ecologismo di facciata. Cerchiamo di capire meglio cos’è la sostenibilità ambientale delle aziende, qual è la sua importanza e quali sono i potenziali vantaggi per le imprese che decidono di impegnarsi seriamente nella tutela dell’ambiente e nello sviluppo di un business sostenibile.
Cos’è la sostenibilità aziendale
Quando si parla di sostenibilità aziendale, ci si riferisce all’impegno di un’azienda verso un modello di business responsabile, ovvero l’adesione dell’organizzazione ai principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Un’impresa sostenibile sceglie di contribuire al miglioramento della società e alla tutela dell’ambiente, integrando le preoccupazioni sociali, economiche ed ecologiche nelle proprie attività commerciali e nei rapporti con dipendenti, clienti e fornitori.
Una delle dimensioni della sostenibilità aziendale è quella ambientale, ossia la capacità di un’impresa di operare in modo compatibile con l’ambiente. Attraverso una serie di processi di riduzione dell’impronta ecologica, infatti, le aziende possono puntare al raggiungimento dello status di impresa carbon neutral. Si tratta di aziende il cui business è climaticamente neutrale, in quanto le emissioni prodotte dall’attività sono compensate o neutralizzate, ma anche in grado di usare solo le risorse che il pianeta è in grado di rigenerare e non inquinare gli ecosistemi naturali.
Come aumentare la sostenibilità ambientale nelle aziende
La sostenibilità ambientale è una delle caratteristiche principali che contraddistinguono le imprese con un modello di business responsabile. Tale impegno si traduce in una serie di comportamenti e scelte, finalizzate a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente derivanti dalle attività aziendali.
Questi comportamenti virtuosi possono comprendere:
- la diminuzione delle emissioni di CO2;
- un uso più razionale e sostenibile dell’energia;
- l'utilizzo delle energie rinnovabili;
- il riciclo e il trattamento dei rifiuti prodotti;
- l’implementazione di soluzioni circolari;
- la riduzione del consumo di acqua;
- l'adozione della mobilità sostenibile in azienda;
- il riutilizzo delle materie prime nei processi aziendali.
Il ruolo di un’azienda sostenibile nella salvaguardia dell'ambiente
Gli imprenditori sono sempre più convinti che la transizione energetica e ambientale sia la strada da percorrere per rispondere alle sfide del presente e del futuro. Dal settore dell'edilizia all’agroalimentare, dalla farmaceutica alla metalmeccanica, un numero crescente di aziende include oggi nel proprio business i principi della sostenibilità ambientale. Secondo il report “Seize the change”, il 93% delle aziende prende in considerazione il cambiamento climatico e quasi un’impresa su due ha incrementato l'utilizzo di energie rinnovabili.
Secondo un'indagine Istat, il 66% delle imprese ha realizzato interventi per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, mentre il 40% ha installato macchinari o impianti finalizzati a ridurre i propri consumi energetici. Inoltre, l’86,8% delle imprese ha intrapreso azioni per riciclare i rifiuti, con sei aziende su dieci che si sono attivate per contenere i propri consumi di acqua. Anche i consumatori stanno premiando l’impegno delle imprese nei confronti della sostenibilità ambientale, considerando che il 70% degli acquirenti afferma di essere influenzato nelle proprie decisioni d’acquisto dall’impegno delle imprese a favore dell’ambiente.
I vantaggi dell’ecosostenibilità per le aziende
Le imprese con un business sostenibile possono usufruire di numerosi benefici, agevolazioni e incentivi. Ad esempio, con il programma “Investimenti sostenibili 4.0” il Ministero delle Imprese e del Made in Italy concede agevolazioni per un totale di 808 milioni di euro alle micro, piccole e medie imprese che presentano progetti a elevato contenuto tecnologico per la tutela ambientale.
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) elaborato dal Governo, inoltre, sono previsti investimenti e riforme per un totale di 191,5 miliardi di euro per promuovere la transizione ecologica, la digitalizzazione e l'inclusione sociale. Con la partnership europea SBEP (Sustainable Blue Economy Partnership), vengono invece sostenuti progetti di ricerca e innovazione che promuovono la transizione verso un’economia blu sostenibile, con particolare riguardo alla tutela dei mari, degli oceani, della biodiversità e dello sfruttamento delle risorse ambientali marine.
Con i contributi a fondo perduto e le agevolazioni finanziarie, nell’ambito del Green New Deal italiano vengono finanziate imprese di qualsiasi dimensione, che portano avanti progetti di decarbonizzazione dell’economia, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, iniziative per il turismo sostenibile o interventi di mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.
Con la misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini"), rifinanziata per il 2023 con 30 milioni di euro, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostiene micro, piccole e medie imprese negli investimenti green, per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature a basso impatto ambientale. Oltre a questi vantaggi, la sostenibilità ambientale nelle aziende offre altri benefici come una maggiore competitività sul mercato, la piena soddisfazione dei consumatori, la costruzione di un business più resiliente e una maggiore capacità di attirare talenti.
Non bisogna sottovalutare anche l’ottimizzazione dei costi energetici. Infatti la riduzione dei consumi attraverso interventi di efficientamento e risparmio energetico permette alle aziende di ridurre le spese e liberare risorse essenziali per la crescita del business. I benefici possono arrivare da grandi investimenti nell’efficienza energetica, ad esempio dall’aumento dell’isolamento termico dello stabilimento industriale o dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, oppure da semplici accorgimenti come la riduzione del consumo del PC in standby nelle imprese tramite l’utilizzo di prese con interruttore.
Le soluzioni di A2A per la sostenibilità ambientale nelle aziende
Come Life Company, noi di A2A Energia intendiamo accompagnare le imprese in un percorso di ottimizzazione energetica, offrendo un'ampia gamma di soluzioni smart e green per PMI e grandi aziende: scopri come ridurre l’impronta ambientale della tua impresa e valorizzare il tuo business!