Salta al contenuto principale

Bonus Condizionatori 2024: come funziona e a chi spetta

AEN_Magazine_ Bonus condizionatori 2024-

Il Bonus Condizionatori 2024 è un'agevolazione fiscale che consente di risparmiare sull’acquisto e sulla installazione di un condizionatore, puntando a promuovere il risparmio energetico e l'uso di apparecchi più efficienti. Vediamo insieme come funziona, a chi spetta e quali sono i requisiti per beneficiarne.

Come funziona il Bonus Condizionatori 2024

Chi acquista un condizionatore può accedere a diversi bonus fiscali, che variano in base al tipo di impianto scelto e al contesto in cui viene installato. Diversamente dal passato, queste agevolazioni non consistono in uno sconto in fattura, ma prevedono una detrazione dall’IRPEF del costo sostenuto. L’importo da portare in detrazione dalle imposte parte dal 50% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento:
 

  • bonus ristrutturazioni edilizie: 50%, con un tetto massimo detraibile di 96.000 euro;
  • bonus mobili ed elettrodomestici: 50%, con un tetto massimo detraibile di 5.000 euro per il 2024;
  • ecobonus (per riqualificazione energetica): 65%, con un tetto massimo detraibile di 46.154 euro; 
  • superbonus: 70%, con un tetto massimo detraibile di 30.000, 20.000 o 15.000 euro per unità immobiliare in base all’edificio oggetto di lavori. 

Chi può richiedere il Bonus Condizionatori 2024

Il Bonus Condizionatori 2024 può essere richiesto dai seguenti soggetti che scelgono di acquistare e installare un climatizzatore, incentivando la sostituzione di dispositivi che hanno terminato il proprio “ciclo di vita” e la diffusione di impianti ad alta efficienza energetica, in modo da ridurre i consumi energetici:
 

  • persone fisiche: proprietari di immobili; titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione); inquilini o comodatari;
  • società ed enti: società di persone e di capitali; enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale (come le associazioni senza scopo di lucro); associazioni di professionisti; condomini; istituti autonomi per le case popolari; cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

Quali requisiti servono per il Bonus Condizionatori 2024

Le varie categorie di soggetti che possono accedere al Bonus Condizionatori 2024 devono rispettare alcuni requisiti: 

  • aver acquistato un condizionatore a basso consumo energetico, un deumidificatore o una pompa di calore;
  • aver sostenuto le relative spese entro 31 dicembre 2024; 
  • lo stabile in cui avviene l'installazione deve essere a norma, già accatastato o in corso di accatastamento, ed in regola con i pagamenti; 
  • va documentato con fattura il pagamento dei lavori, che deve essere effettuato con sistemi tracciabili. 

Quando termina il Bonus Condizionatori 2024

Per poter accedere al Bonus Condizionatori 2024, l'acquisto dell'impianto va effettuato entro il 31 dicembre 2024. La detrazione prevista verrà quindi ripartita nella dichiarazione dei redditi in dieci rate annuali di pari importo. 

Come richiedere il Bonus Condizionatori 2024

La richiesta del Bonus Condizionatori 2024 avviene in due passaggi: 

  1. entro 90 giorni dalla fine dei lavori va inviata all'ENEA la documentazione richiesta a seconda del tipo di intervento (fattura, ricevuta di pagamento, asseverazione tecnica, scheda informativa che attesta il tipo di intervento effettuato e il risparmio energetico conseguito...);
  2. nella dichiarazione dei redditi, vanno poi indicate le spese sostenute (suddivise in 10 anni). 

Scopri tutti i vantaggi di CLIMA2A 

Vuoi approfittare anche tu delle detrazioni? Con CLIMA2A, per tutto il 2024, con l'acquisto di un nuovo climatizzatore Samsung ad alta efficienza energetica e con pompa di calore, puoi detrarre il 50% del prezzo totale in 10 anni e scegliere se pagare in un’unica soluzione o in comode rate mensili in 5 anni e  a tasso 0! Scopri le promozioni attive sul sito di A2A Energia.

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

*Campi obbligatori