Salta al contenuto principale

Bandiera blu 2024 in Sicilia: le spiagge con il mare più blu

Bandiera blu 2024 in Sicilia - A2A Energia

Quali sono in Sicilia le spiagge più pulite e dove si trova il mare più bello? Quali porti turistici sono più attenti all’ambiente? Il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu nel 2024 ha premiato diverse località siciliane: ecco quali sono le spiagge con Bandiera blu 2024 in Sicilia.

 

In cosa consiste la Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle spiagge, ai porti turistici e agli approdi turistici che rispettano rigorosi standard di qualità ambientale, sicurezza e servizi. Questo premio, conferito dall'organizzazione non governativa Foundation for Environmental Education (FEE), è considerato uno dei principali simboli di eccellenza per le destinazioni balneari a livello globale.

 

Cosa premia la Bandiera Blu

Questo riconoscimento punta a promuovere un turismo sostenibile, migliorando la qualità della vita nelle comunità locali e sensibilizzando il pubblico sui temi ambientali. In particolare, la Bandiera Blu premia:

  • la qualità delle acque;
  • la gestione sostenibile del territorio;
  • l'educazione ambientale e l'informazione;
  • i servizi e gli standard di sicurezza;
  • l’accessibilità per persone con disabilità.

 

Sicilia: le Bandiere Blu 2024

Nel 2024 la Sicilia ha visto un aumento delle località premiate con la Bandiera Blu: in totale, 23 spiagge siciliane hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, con tre nuove entrate rispetto all'anno precedente: il centro e il litorale di Letojanni, Mazzeo (frazione di Taormina) e le spiagge della località Sampieri-Pisciotto (Scicli). Quante sono le Bandiere blu in Sicilia quindi?

Ecco l'elenco completo delle spiagge Bandiere Blu in Sicilia per il 2024.

 

Menfi (AG): Lido Fiori Bertolino, Porto Palo, Cipollazzo

Situato lungo la costa sud-occidentale della Sicilia, Lido Fiori Bertolino è rinomato per la sua sabbia dorata e le acque cristalline. Porto Palo e Cipollazzo sono due frazioni di Menfi, immerse in un ambiente incontaminato.

 

Letojanni (ME): Letojanni Centro

Si tratta della spiaggia principale di questa pittoresca cittadina di neanche tremila abitanti, a pochi km da Taormina.

 

Taormina (ME): Mazzeo

La spiaggia di Mazzeo, frazione balneare di Taormina, è rinomata per la sabbia mista a ciottoli e le acque cristalline.

 

Tusa (ME): Lungomare

Con un mix di sabbia e ciottoli, questa spiaggia è il fiore all’occhiello di Tusa, pittoresco borgo sulla costa settentrionale della Sicilia.

 

Roccalumera (ME): Litorale

Roccalumera, cittadina della costa ionica della Sicilia, è nota per le sue lunghe spiagge di ciottoli e il mare cristallino.

 

Alì Terme (ME): Lungomare di Alì Terme

Il Lungomare di Alì Terme, località famosa già in epoca romana per le acque termali, offre un panorama unico sul mare e una passeggiata attrezzata.

 

Furci Siculo (ME): Litorale

La spiaggia di Furci Siculo, sulla riviera ionica della Sicilia, offre un ambiente tranquillo e pittoresco, ideale per il relax e la balneazione.

 

Santa Teresa di Riva (ME): Lungomare

Santa Teresa di Riva è una località situata sulla costa ionica della Sicilia, nota per il suo lungo e affascinante lungomare, le spiagge sabbiose e le acque cristalline.

 

Lipari (ME): Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda

Situata sull’isola di Stromboli, la spiaggia di Ficogrande è caratterizzata da sabbie nere vulcaniche. La spiaggia di Gelso si trova, invece, sull’isola di Vulcano e si distingue per la sua sabbia scura e il mare limpido. Sempre sull’isola di Vulcano, la spiaggia Acque Termali è nota per le sue sorgenti termali naturali, che si mescolano con le acque del mare. Canneto è una delle spiagge più famose di Lipari e offre un ambiente unico a un paio di km dal centro. Acquacalda si trova nella parte settentrionale dell’isola di Lipari, nell’arcipelago delle Eolie.

 

Scicli (RG): Sampieri, Pisciotto

Tra le spiagge più rinomate di Scicli, Sampieri è caratterizzata da ampi spazi di sabbia dorata e acque cristalline, mentre Pisciotto può vantare delle dune riconosciute dall'UNESCO “patrimonio dell'Umanità”.

 

Pozzallo (RG): Pietre Nere, Raganzino

Pietre Nere è una delle spiagge più rinomate di Pozzallo: pur essendo a pochi chilometri dal centro della città, è molto apprezzata per la sua bellezza naturale e l'ottima qualità dell'acqua. La spiaggia di Raganzino, a est di Pozzallo, è la meta ideale per chi cerca una spiaggia più riservata e immersa nella natura.

 

Modica (RG): Maganuco, Marina di Modica

A Modica, famosa per la sua ricca storia, l'architettura barocca e le splendide coste, queste due aree balneari hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu per le spiagge scenografiche di sabbia fine e dorata e le acque cristalline. 

 

Ispica (RG): Santa Maria del Focallo

Santa Maria del Focallo è una località balneare di Ispica, famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose e il mare limpido: una destinazione ideale per chi cerca una vacanza rilassante al mare!

 

Ragusa (RG): Marina di Ragusa

A breve distanza dal centro storico barocco di Ragusa, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, Marina di Ragusa è tra le località balneari più rinomate della costa meridionale della Sicilia, molto amata sia dai locali che dai visitatori internazionali.

 

Alla scoperta dell'Italia Green: ti guida A2A

Vuoi ricevere nuove idee di itinerari, info su eventi e iniziative che mettono al centro la tutela dell'ambiente? Compila il form e iscriviti alla nostra newsletter!

 

 

Iscriviti alla newsletter