In questo periodo di grandi cambiamenti sia economici sia ambientali, imparare come ridurre lo spreco alimentare e riciclare gli avanzi di cibo è estremamente utile.
In Italia ogni anno buttiamo oltre 30 chili di cibo a testa. I dati del report 2022 dell’Osservatorio Waste Watcher registrano un aumento del 15% degli sprechi alimentari.
Ognuno può combattere gli sprechi alimentari, iniziando dalla spesa ecologica, acquistando solo gli alimenti necessari e imparando a riciclare il cibo avanzato. Questo è importante sia per l'ambiente ma anche per stare più attenti all'economia domestica. Imparare a riutilizzare gli avanzi in cucina, non è sinonimo di una cucina povera, ma di una cucina sana e che in molti casi si rifà alle tradizioni culinarie regionali.
Ecco alcuni consigli su come riutilizzare il cibo.
1. Mondeghili con carni cotte avanzate
Cosa fare con la carne avanzata? I mondeghili sono una ricetta di origine spagnola, adottata dalla cultura contadina, caratterizzata dall’idea di non sprecare nulla, appartenente ormai alla tradizione culinaria milanese. I mondeghili possono essere paragonati alle classiche polpette di carne che si ricavano da arrosti o altra carne avanzata. Ma più che la carne, a finire nel cestino della spazzatura sono spesso verdura, frutta, cereali e alimenti freschi.
2. Burger di verdure cotte e legumi avanzati
Con patate, carote, legumi cotti si possono ottenere degli ottimi burger vegetali da passare sulla piastra e mettere in un panino, oppure da congelare e avere sempre a disposizione, per scaldarli velocemente quando servono.
3. Realizzare una torta salata
La torta salata è la soluzione classica per preparare un piatto gustoso e allo stesso tempo svuotare il frigo dagli avanzi. La base di partenza è una sfoglia confezionata, o una brisee fatta in casa impastando farina, burro e acqua, e farcirla con tutto ciò che si ha disposizione nel frigorifero: salumi, croste di formaggi, verdure.
4. Preparare brodo di verdure da scarti di ortaggi
Foglie, torsoli, gambi e bucce che si scartano dalle verdure, possono essere utilizzati per fare un buon brodo vegetale. Anche se non serve il brodo subito, si può sempre congelarlo in mono porzioni così da averlo sempre a disposizione.
5. Patate vecchie
Le patate vecchie, oppure quelle già lessate e avanzate, si prestano bene a diversi riutilizzi. Un piatto classico è la frittata, semplice e veloce da realizzare, può essere un'ottima cena per tutta la famiglia. Se oltre alle patate vecchie dovessero essere avanzate anche delle croste di formaggio si può unire il tutto per cucinare della pasta con le patate.
6. Pane raffermo
Anche il pane raffermo è un avanzo tipico, magari dopo cene con molti invitati in cui si è ecceduto nell'acquisto, temendo di restare senza. Tuttavia, il pane si presta a diversi riutilizzi, dal dolce al salato. Ad esempio, abbrustolendo il pane fatto a fette, possano essere riciclati per farne bruschette o per essere intinte nelle minestre, nelle zuppe o nelle vellutate. Con il pane si possono fare anche delle polpettine in brodo. Ancora, restando sui possibili utilizzi del pane, la torta di pane è un dolce molto semplice da realizzare e rustico, fatto di pane raffermo avanzato, che si usa al posto della farina, latte, cacao, uova, zucchero e gocce di cioccolato, che uniti insieme danno vita ad una torta dalla consistenza morbida, avvolta da una crosticina croccante e zuccherata, che ricorda la classica torta al cioccolato.
7. Banane mature per farne banana bread
Il banana bread è un morbido plum-cake alla banana tipico dei paesi anglosassoni, soffice come una torta ma non eccessivamente dolce, e realizzato a partire da banane molto mature, nere e molli, saranno comunque perfette.
8. Come utilizzare Yogurt e latte in scadenza
Se si ha più latte o yogurt di quanto si riesca a consumare entro la data di scadenza, può essere utilizzato per la preparazione di dolci e torte. Ad esempio, il ciambellone è un dolce ideale per merende o colazioni.
9. Torte e muffin raffermi trasformati in cake pops
Altri dolci possono essere realizzati per riciclare il cibo avanzato, partendo proprio da avanzi di torte e biscotti.
Se è avanzata della torta ormai rafferma, dei muffin secchi o scarti di pan di Spagna, puoi unire tutto, impastando di nuovo, e si possono ottenere dei gustosi cake pops, i tortini tondi su stecco, come fossero dei lecca-lecca. Un’idea appetitosa per adulti e bambini.
10. Utilizzare le briciole di biscotti
Infine, le briciole dei biscotti, che si trovano nei fondi dei pacchetti, si possono utilizzare per preparare tanti altri dolci: salame di cioccolato, fondi per cheesecake, granella per gelati e creme, conferendo quella croccantezza che rende tutto più gustoso e invitante.
Imparare a riciclare il cibo è importante per ridurre lo spreco alimentare, che da solo produce globalmente l'equivalente di 3,3 Giga-tonnellate di CO2ogni anno. Dunque non si tratta solo di una questione etica ed economica, ma anche ambientale, dove ciascuno può fare la sua parte.