Ambiente
Scopri le soluzioni di A2A Smart City dedicate all’ambiente, dove intelligenza artificiale, competenza e sostenibilità si fondono per migliorare il benessere collettivo.
Sostenibilità ambientale per città intelligenti
Le nostre soluzioni green e smart riducono le spese e i consumi energetici, migliorano la qualità dell’aria, abilitiamo la lettura dei contatori intelligenti e ad uno smaltimento efficiente e corretto dei rifiuti. Per un ambiente più sano, sostenibile ed efficiente.
Le soluzioni smart per Comuni e PA
Dalle soluzioni pensate per migliorare la qualità dell'aria a quelle per ottimizzare la gestione dei rifiuti e dei consumi energetici, fino ad arrivare allo Smart Metering e Submetering, mettiamo a disposizione delle Amministrazioni pubbliche una vasta gamma di opzioni per promuovere il benessere del territorio e dei cittadini.
Smart Metering e Submetering
Il termine “Smart Metering” fa riferimento a tutti i sistemi di telelettura e monitoraggio dei contatori di energia termica, elettricità, acqua, gas e gas, oltre alle soluzioni di telegestione delle centrali tecniche.
Questi sistemi consentono numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei costi di lettura, la gestione remotizzata degli impianti e la consapevolezza del cliente finale relativamente ai propri consumi.
Con “SubMetering” si intende invece l’attività di misura e gestione degli impianti di contabilizzazione idrica ed energetica, per ogni appartamento di uno stesso stabile.
Purificazione dell'aria indoor
I purificatori di aria indoor sono dispositivi portatili filtranti, che forniscono aria pulita e priva di virus in qualsiasi ambiente interno. Ricambiano l’aria cinque volte ogni ora ed hanno un tasso di emissione di aria pulita fino a 2.500 metri cubi in una stanza di 200 metri quadri.
L’essenza di questa tecnologia è costituita dai sistemi di filtraggio HEPA 14, che combinando più dell’80% del particolato e del biossido di azoto, catturano il 99,995% di virus, batteri e altri microrganismi. I diversi modelli della gamma sono progettati per soddisfare le esigenze di stanze con dimensioni e applicazioni diverse.
Aria clinicamente pulita
I filtri HEPA H141 testati singolarmente catturano >99,995% di virus, batteri e altri microrganismi.
Ricambi d'aria elevati
Potenti flussi d'aria purificano più rapidamente per una maggiore sicurezza e pulizia.
Efficienza energetica
Il design ottimizzato del sistema e dei mezzi filtranti riduce la resistenza e aumenta l'efficienza energetica.
Funzionamento ultra silenzioso
I motori efficienti e il design intelligente dei filtri offrono prestazioni elevate con un'emissione sonora di appena < 30 - 40 dB(A)2
Ideale per:
Monitoraggio qualità dell’aria
Un sensore smart dotato di intelligenza artificiale, che migliora la qualità dell‘aria negli spazi indoor come aule scolastiche, uffici comunali e biblioteche. Il dispositivo, misurando i parametri di CO2, temperatura e umidità, avverte quando è necessario aprire le finestre, favorendo così la ventilazione naturale e la diminuzione dello spreco di energia.
Il sensore calcola il momento ideale per ventilare la stanza, prevenendo la saturazione e l’eccessiva concentrazione di microdroplets. Indica inoltre quando chiudere la finestra per non sprecare energia e non abbattere le temperature interne.
-40%
di CO2 nelle ore di picco
-15%
di assenze per motivi di salute
Smart Bin
Abbiamo un’esperienza consolidata nello smaltimento dei rifiuti di Milano e di numerose città lombarde. Con AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali) e Aprica, società del gruppo A2A, ricicliamo oltre il 60% dei rifiuti generati in un’area complessiva di 358 kilometri quadrati.
Le nostre soluzioni smart waste permettono di:
Gli Smart Bin sono cestini intelligenti che monitorano in tempo reale il loro stato di riempimento grazie a dei sensori posti all’interno degli stessi. La tecnologia è supportata dalla rete LoRaWAN, che opera su lunghe distanze e con un basso consumo energetico.
Gli Smart Bin sfruttano tre tipologie di misurazione:
Misura ultrasonica
Riconoscere i rifiuti liquidi
Misura laser
Riconoscere i rifiuti solidi
Microcamera e AI
Riconoscono le anomalie
Tramite l’installazione dei cestini intelligenti potranno essere implementate le funzionalità di:
Gli Smart Bin sono disponibili in due versioni:
Standard
applicabile al 90% dei cestini in Italia con l’aggiunta di un sensore
Avanzata
alimentati ad energia solare, compattano i rifiuti con un rapporto 1:5
Sensori intelligenti per la raccolta differenziata
I sensori intelligenti per la raccolta differenziata sono un servizio innovativo che aiuta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle aziende, migliorando la qualità della raccolta differenziata e coinvolgendo anche la comunità aziendale.
Installazione Plug & Play
Il piccolo sensore IoT viene installato all'interno dei cestini esistenti. Utilizziamo l'intelligenza artificiale per raccogliere dati sulla quantità e sul tipo di rifiuti prodotti quotidianamente.
Monitoraggio continuo e misurazioni accurate
I sensori sono così intelligenti da riconoscere tutti i tipi di rifiuti all'interno dei cestini, grazie all'intelligenza artificiale. è possibile identificare anche l’errore più comune.
Dashboard aggiornata e ingaggio delle persone
Viene riportata la quantità e la qualità dei rifiuti attraverso dati precisi in dashboard, con report professionali in linea con lo standard GRI 306. Viene sfruttata la gamification per comunicare ogni mese gli errori più comuni e le pratiche corrette di raccolta differenziata. Il tablet che viene installato a fianco dei cestini aiuta a creare una maggiore consapevolezza.
Soluzioni Cleantech
Le nostre soluzioni Cleantech per il raffrescamento e riscaldamento degli edifici permettono di ottimizzare le risorse energetiche e ridurre i consumi grazie all’intelligenza artificiale, per un edificio smart e green. Entrambe le soluzione sono state validate da Politecnico di Milano.
Chiller AI
I Chiller AI sono una soluzione Cleantech in grado di ottimizzare l'efficienza dei refrigeratori (chiller) e minimizzare le spese di raffreddamento. Tutto grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale predittivi e brevettati.
Intelligenza artificiale per centrali termiche
Il sistema di intelligenza artificiale per le centrali termiche riduce i cicli di accensione e spegnimento con risultati immediati di risparmio energetico, fino al 37%. La tecnologia misurano la differenza di temperatura tra interno ed esterno dell'edificio, consentendo all'AI di regolare la caldaia in base alla capacità termica dell'edificio.
Le caratteristiche del sistema permettono l'integrazione a tecnologie già in campo, un'installazione semplice senza fermo dell'impianto, con una significativa riduzione dei consumi relativi al riscaldamento degli edifici.
Benefici delle soluzioni Cleantech:
Edificio smart
la tecnologia monitora costantemente la temperatura degli edifici e reagisce immediatamente e precisamente ai cambiamenti improvvisi, mantenendo i livelli di comfort
Edificio green
l’ottimizzazione dei consumi riduce le emissioni di CO2 e la relativa carbon footprint
Risparmio sulle bollette
risparmi energetici ed economici comprovati indipendentemente dal tipo di edificio, fino al 35%
Installazione veloce
Installazione veloce e senza cambiamenti infrastrutturali
Altre soluzioni per Comuni e PA
Con oltre 4000 telecamere per la Pubblica Amministrazione e per le aziende private nei comuni di Milano, Brescia e Bergamo, siamo attivi nella videosorveglianza e nei sistemi di sicurezza con un servizio “chiavi in mano”. Ci avvaliamo inoltre di sistemi di videoanalisi che utilizzano l’IA per identificare situazioni target.
Ottimizziamo la mobilità cittadina grazie a sistemi di parcheggio intelligente che riducono la ricerca di parcheggio, soluzioni di mobilità dolce, e analytics sui flussi veicolari e pedonali.
Rendiamo i territori connessi e sicuri grazie ai nostri progetti di Fiber To The Home (FTTH), Rete LoRaWAN, Cyber Security, Hosting 5G e Wi-Fi pubblico, per un uso e una gestione intelligente della rete.
Realizziamo infrastrutture di rete personalizzate e piattaforme applicative per gestire e consultare i sensori, riservate alle Pubbliche Amministrazioni, agli Sviluppatori Immobiliari, all’Utility e alle Aziende.