Salta al contenuto principale

Business e sostenibilità: ecco i bandi per le imprese previsti in Campania e Lombardia

AEN_Magazine_Ottobre24_Bando sostenibilità

Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più cruciale per le imprese, che comprendono quanto sia ormai fondamentale integrare i principi della sostenibilità nella propria strategia aziendale, dimostrando responsabilità verso il Pianeta e le generazioni future. Per questo motivo, alcune Regioni come Campania e Lombardia hanno messo a disposizione diversi bandi e incentivi per sostenere la transizione ecologica e l'adozione di pratiche sostenibili: vediamoli insieme. 

Investimenti sostenibili 4.0

Il bando Investimenti sostenibili 4.0 è uno strumento finanziario messo a disposizione dal Governo italiano per sostenere le piccole e medie imprese del Mezzogiorno nel loro percorso di digitalizzazione e sostenibilità.

  • A chi si rivolge: questa misura è destinata a micro, piccole e medie imprese situate in Campania, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
  • Qual è l'obiettivo: incentivare investimenti innovativi che permettano alle aziende di diventare più competitive e di contribuire alla transizione verso un'economia più verde. 
  • I finanziamenti previsti: 400 milioni di euro complessivi, di cui il 25% è riservato ai programmi delle micro e piccole imprese.
  • I requisiti da rispettare: per accedere alle agevolazioni, le imprese alla data di presentazione della domanda devono essere regolarmente costituite e attive, avere almeno due bilanci approvati, non aver effettuato delocalizzazioni negli ultimi due anni, essere in regola con le normative (edilizie, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell'ambiente), essere in regola con gli obblighi contributivi. 
  • Come presentare domanda: mediante la modulistica sulla piattaforma informatica 
  • Termini e scadenze: le domande verranno accolte e inserite in una graduatoria di merito fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

Misura per la transizione delle MPMI lombarde verso modelli di produzione circolari e sostenibili

Con questa iniziativa, la Regione Lombardia punta a supportare le piccole e medie imprese lombarde nel loro percorso verso una produzione più sostenibile ed efficiente. 

  • A chi si rivolge: questa misura è destinata a micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia. 
  • Qual è l'obiettivo: sostenere progetti orientati a rendere i processi produttivi più circolari, tagliare gli sprechi, ridurre l'impatto ambientale e ottimizzare l'utilizzo delle risorse.
  • I finanziamenti previsti: 12 milioni di euro.
  • I requisiti da rispettare: per accedere alle agevolazioni, le imprese alla data di presentazione della domanda devono essere regolarmente costituite e attive, avere almeno due bilanci approvati, essere in regola con gli obblighi contributivi, non rientrare nei settori e codici Ateco esclusi dal bando. 
  • Come presentare domanda: i progetti devono essere presentati da gruppi di almeno 5 imprese che operano nella stessa filiera, mediante l'apposita piattaforma 
  • Termini e scadenze: saranno resi noti con la pubblicazione del bando attuativo a fine ottobre 2024.


Lo sapevi che puoi ricevere ogni mese notizie e aggiornamenti su bonus e incentivi green, per te e il tuo business? È semplice, basta compilare il form qui sotto!

Iscriviti alla newsletter