Sapere come fare la lavatrice in modo ecologico è importante per risparmiare sui propri consumi domestici di energia elettrica. Ma a che cosa dobbiamo fare attenzione quando facciamo la lavatrice? Esistono diversi aspetti da considerare per diminuire il consumo elettrico di questo elettrodomestico, senza dimenticare il relativo consumo di acqua.
La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale al giorno d’oggi, presente in qualsiasi abitazione e al quale nessuno è più disposto a rinunciare. Tuttavia, specialmente in tempo di caro energia e di crisi climatica, rivedere il modo in cui si utilizza questa macchina garantisce importanti benefici per il pianeta e il portafoglio.
Ma cosa si intende con ecolavaggio? Un lavaggio ecologico significa utilizzare la lavatrice in modo sostenibile, ottenendo panni perfettamente puliti con il minor consumo possibile di energia. Ciò include l’intero impatto ambientale legato all’elettrodomestico, dai detersivi utilizzati per i lavaggi ai programmi scelti per ogni tipo di indumento e sporco da trattare. Ecco 10 consigli su come ottenere un lavaggio ecologico della lavatrice per un bucato sostenibile.
1. Usare detersivi bio
Molti detersivi contengono sostanze dannose per l’ambiente e la salute, come i fosfati, derivati del petrolio, conservanti e profumi, elementi che non rendono il prodotto più efficace ma servono solo a migliorarne la gradevolezza. Una volta messe nella lavatrice tutte queste sostanze vengono disperse nell’ambiente, causando diversi danni. Ad esempio, i fosfati sono responsabili dell’eutrofizzazione dei corsi d’acqua e dei mari, ossia quel fenomeno che consiste nell’abnorme proliferazione di biomassa vegetale.
D’altra parte, esistono linee di detersivi ecologici, con la possibilità di acquistare detergenti con ingredienti di origine biologica e non testati su animali. Scegliere detersivi naturali, che non contengono queste sostanze, aiuta l’ambiente e rispetta la salute della collettività. Inoltre, optando per un detersivo realizzato con un packaging eco-friendly è possibile ridurre anche l’impronta ecologica della confezione.
2. Azionare la lavatrice solo quando è a pieno carico
È opportuno utilizzare la lavatrice solo quando è necessario, ovvero sempre a pieno carico. L'uso intelligente della lavatrice permette un grande risparmio d'acqua e di energia elettrica. La portata massima di carico è riportata sul libretto d'istruzione, dato in dotazione al momento dell’acquisto dell'elettrodomestico.
3. Utilizzare i mezzi carichi quando si hanno pochi capi da lavare
Se si hanno pochi capi da lavare e la necessità di averli subito puliti, in questo caso è possibile usare il ciclo di lavaggio a mezzo carico. Oggi tutti i modelli di lavatrice offrono questa possibilità, un sistema che consente di ridurre i consumi energetici ed idrici quando il cestello non è completamente pieno.
Ma attenzione! Come ricorda l’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, mezzo carico non vuol dire mezzo consumo. Secondo i dati raccolti dall’agenzia, il consumo di energia elettrica di una lavatrice a mezzo carico è tra il 15% e il 20% inferiore rispetto a un carico pieno, mentre quelli idrici si riducono di circa di un quarto. È bene dunque ricorrere a questa modalità con parsimonia e solo quando strettamente necessario.
4. Utilizzare meno acqua calda
Per un lavaggio ecologico della lavatrice è importante usare l’acqua calda solo quando necessario, altrimenti è meglio prediligere lavaggi con acqua fredda. Questa scelta responsabile riduce il consumo di energia elettrica di questo elettrodomestico, aiutando a diminuire i costi in bolletta e le emissioni inquinanti.
Il risparmio energetico inizia in questo caso anche dagli acquisti al supermercato, scegliendo detersivi che agiscono già a basse temperature, comprese tra i 30°C e i 40°C. Inoltre, è preferibile acquistare detersivi concentrati, o ancor meglio direttamente alla spina, in quanto consentono di risparmiare all’ambiente tonnellate di contenitori in plastica.
5. Usare il ciclo eco
Quale programma della lavatrice consuma di meno? Si tratta del programma eco, il quale permette di risparmiare elettricità e acqua rispetto a un programma breve, perché la lavatrice riscalda l’acqua più lentamente e di solito utilizza temperature più basse per realizzare il lavaggio del bucato. In media, un programma ecologico consuma circa la metà dell'energia di un normale ciclo di lavaggio, garantendo un ottimo risparmio di energia senza compromettere la qualità del bucato.
6. Evitare l'uso dell’asciugatrice
L’asciugatrice è certamente di grande aiuto durante la stagione invernale, tuttavia ha un impatto considerevole sul consumo elettrico della lavatrice. Soprattutto andando verso la bella stagione, le calde giornate estive sono il momento perfetto per asciugare vestiti e biancheria all’aperto utilizzando il giardino o il balcone, per diminuire il consumo di energia rinunciando per un po’ a questa comoda funzione.
7. Usare la centrifuga
Durante la stagione invernale, quando magari a causa delle condizioni climatiche si è costretti ad usare l’asciugatrice, centrifugare il bucato riduce i tempi di asciugatura. In questo modo è possibile risparmiare sui consumi dell’asciugatrice, oppure semplicemente ottenere panni asciutti in meno tempo evitando di lasciarli per ore all’aperto.
8. Appendere i panni in grucce a sciorinare
Un accorgimento utile per un utilizzo ecosostenibile della lavatrice consiste nell’appendere i panni nelle grucce appena tirati fuori dalla lavatrice, in particolare maglie, abiti e camicie. Questo semplice stratagemma riduce le pieghe, quindi sarà possibile diminuire la necessità di stirare ogni capo, oppure accelerare questa operazione risparmiando sui consumi di energia della lavatrice.
9. Sfruttare le tariffe biorarie
Le tariffe biorarie consentono di risparmiare sul costo dell’energia elettrica al kWh, basta utilizzare la lavatrice nella fascia oraria più conveniente F23. Per sfruttare i vantaggi di questa tariffa occorre programmare l’elettrodomestico dopo le ore 19.00 e prima della ore 8.00, oppure farlo funzionare di sabato e la domenica, riducendo il consumo elettrico nelle fasce in cui l'energia costa di più.
Molti modelli di lavatrici oggi disponibili sul mercato hanno un timer che consente la programmazione del lavaggio anche in orari serali. Bisogna però prestare attenzione a non programmare i lavaggi nel cuore della notte, soprattutto nei condomini per evitare di disturbare i propri vicini, mentre in un’abitazione unifamiliare è possibile usufruire di maggiore libertà.
10. Evitare il prelavaggio
Il prelavaggio andrebbe utilizzato soltanto per capi molto sporchi, evitando un impiego eccessivo di tale funzionalità. Questa fase preliminare, che dura in genere da 7 a 12 minuti, non fa altro che mettere in ammollo il bucato in modo da eliminare il grosso dello sporco. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario il prelavaggio e basta un programma normale.
Al di là dei consigli d’uso su come fare la lavatrice in modo ecologico, per un’efficienza energetica davvero ottimale è bene scegliere una lavatrice di classe A, un elettrodomestico smart che rispetti i migliori standard europei in materia di ecodesign e etichettatura energetica.