Dalla fine delle agevolazioni sull'Iva alle condizioni ambientali, sono diversi i fattori che incidono sulle bollette del gas determinando un aumento degli importi nel 2024. Scopriamo insieme tutte le cose da sapere sulle bollette del gas per il 2024, da cosa dipende la crescita dei prezzi, quali conseguenze hanno questi cambiamenti e cosa possiamo fare per tutelarci.
L'aumento delle bollette del gas nel 2024
Come già abbiamo avuto modo di riscontrare nel primo trimestre, il 2024 sarà un anno non indifferente agli aumenti dei prezzi delle bollette del gas. Seppure il prezzo del gas naturale è ritornato ai valori precedenti alla crisi energetica, il costo totale in bolletta non sta seguendo lo stesso andamento.
Cosa provoca l'aumento delle bollette del gas
L'aumento delle bollette del gas è legato ad una serie di fattori:
- la fine dello sconto sull’Iva a partire dal 1° gennaio 2024;
- la volatilità dei prezzi della materia prima;
- l’aumento dei costi di trasporto, distribuzione e misura del gas;
- il ripristino degli oneri di sistema, azzerati temporaneamente dal Governo per fronteggiare la crisi energetica.
Iva e bollette gas 2024: quanto pesa la fine delle agevolazioni sull'aliquota IVA gas
A partire dal 1° gennaio 2024, sono cessate le agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2022 e successive proroghe, che avevano portato l’aliquota Iva gas al 5%. Con la fine dello sconto sull’Iva, dunque, l'aliquota torna ad essere pari al 10% per i primi 480 mc/anno consumati, e al 22% su tutti gli altri consumi e sulle quote fisse. Si calcola che il ritorno all'aliquota ordinaria abbia comportato nelle bollette del gas di gennaio un aumento del 9% rispetto al mese precedente.
Quanto pesa in bolletta il ripristino degli oneri di sistema
Anche il ripristino degli oneri di sistema, azzerati temporaneamente dal Governo per fronteggiare la crisi energetica, sta causando l'aumento delle bollette del gas. La “spesa per oneri di sistema”, presente in ogni bolletta luce e gas, è stabilita dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per coprire i costi relativi ad attività di interesse generale e di carattere nazionale per il sistema elettrico o per il sistema gas.
Questa voce, quindi, non viene determinata dal fornitore, ma è uguale per tutti e viene aggiornata ogni trimestre. Con una recente delibera, ARERA ha introdotto alcune modifiche agli oneri e ai costi del servizio di distribuzione del gas. In particolare:
- dal 1° gennaio 2024 sono state reintrodotte le componenti RE (destinata a coprire interventi di risparmio energetico nel sistema del gas) e UG3 (recupero oneri di morosità nei servizi di ultima istanza), con un impatto di circa 30 euro in più all'anno per una famiglia media;
- sono state aumentate le tariffe di rete, cioè le componenti addizionali della tariffa di trasporto CRV e la componente CRVcs per lo stoccaggio del gas.
Cosa possiamo fare per risparmiare e difenderci dagli aumenti?
La risposta più immediata per tutelarsi dai rincari previsti è conoscere le proprie abitudini di consumo e sfruttare al massimo tutte le opportunità del mercato libero.
Innanzitutto, valuta la tipologia di offerta di cui hai bisogno. Preferisci la sicurezza di un'offerta a prezzo fisso o la flessibilità di un prezzo variabile? Vuoi l'assistenza per la casa inclusa nel prezzo dell'offerta e avere l'intervento di manutenzione o controllo fumi per apparecchi a gas? Come Life Company, noi di A2A Energia ti aiutiamo a trovare l'offerta che risponde meglio alle tue esigenze. Scopri tutta la nostra gamma di offerte.