Risparmiare su luce e gas è sempre possibile: ci sono diverse opportunità per limitare i costi, come avere la residenza nell’immobile in cui si è intestatari del contratto, attivare la domiciliazione bancaria, usufruire dei bonus sociali ma anche scegliere l’offerta giusta… Vediamole nel dettaglio
Sono diverse le opportunità che ti consentono di risparmiare su luce e gas. I costi che vedi in bolletta, infatti, non sono determinati esclusivamente dai prezzi della fornitura, ma possono essere influenzati da vari fattori. Come Life Company, desideriamo semplificare la vita delle persone, aiutandole ad adottare comportamenti consapevoli: vediamo, dunque, cosa incide sulle bollette e in che modo puoi limitare i costi.
Considera la differenza tra contratto luce residente e non residente
In base alla residenza anagrafica del titolare del contratto di fornitura, il contratto luce può essere di tipo residente o non residente. Questa distinzione è rilevante per l’applicazione di alcuni corrispettivi e importi della bolletta. Possedendo la residenza nell'immobile in cui sei intestatario del contratto, non sei soggetto all'aumento dell'importo degli oneri di sistema (in parte calcolato sui chilowattora consumati e in parte fisso) nonché all'aumento della quota fissa della tariffa per il trasporto dell'energia e la gestione del contatore, previsto invece per i contratti non residenti. Per le utenze gas, invece, non è prevista la distinzione tra residente e non residente.
Verifica la tua posizione rispetto al canone RAI
Il pagamento del canone Rai avviene tramite l'addebito sulle bollette luce relative alle utenze domestiche residenti. Se sei titolare di un contratto non residente, verifica innanzitutto che non ti venga addebitato e ricordati di indicare “Domestico non residente” nella definizione della tipologia di cliente. Se rientri nelle categorie che hanno diritto all'esenzione dal pagamento del canone, puoi presentare la dichiarazione sostitutiva ed evitare l'addebito.
Attiva la domiciliazione bancaria delle bollette
Attivando la domiciliazione bancaria delle bollette luce e gas, non dovrai più pagare il bollettino previsto per questo tipo di operazione. Inoltre, in questo modo, ti verrà restituito dal fornitore il deposito cauzionale trattenuto per compensare eventuali mancati pagamenti.
Scegli la bolletta digitale
Passando dalla bolletta cartacea a quella elettronica, puoi risparmiare le spese dell'invio delle bollette cartacee, oltre a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente abbattendo le emissioni di CO2 necessarie a produrle e recapitarle.
Beneficia dei bonus sociali
Per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico, sono state introdotte delle misure per ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di luce e gas. Verifica sul sito dell'ARERA se rientri nei requisiti per beneficiare dei Bonus sociali per disagio economico o dei Bonus per gravi condizioni di salute (disagio fisico).
Valuta la differenza tra una tariffa monoraria o bioraria
Le tariffe dell’energia vengono differenziate a seconda dell’orario e dei giorni della settimana. Nelle offerte luce con prezzo monorario, il costo dell’energia è costante, mentre in quelle con prezzo biorario il costo è differenziato a seconda delle fasce orarie di utilizzo dell'energia elettrica (giorno, notte e festivi). A seconda delle tue esigenze, valuta dunque quale offerta per te è più conveniente sottoscrivere.
Scegli l'offerta che più si adatta alle tue esigenze
Per limitare i costi in bolletta, noi di A2A Energia proponiamo soluzioni che si adattano ad ogni necessità di consumo, mettendo a disposizione un servizio di supporto dedicato e offerte luce&gas, con la possibilità di includere servizi aggiuntivi. Iscriviti al form e fatti richiamare da un nostro consulente.
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.