Salta al contenuto principale

Quanto costa installare il condizionatore in casa?

Quanto costa installare un condizionatore - A2A

Sono molti i fattori che determinano il costo dell'installazione di un sistema di climatizzazione in casa. Tipologia e quantità di split, interventi necessari e costo della manodopera sono alcuni di questi. Ecco tutti i dettagli.

 

Con l'avvicinarsi dei periodi più caldi dell'anno, chi non cerca il comfort di una stanza fresca? I condizionatori sono un ottimo strumento per regolare la temperatura e l'umidità della casa, se utilizzati in modo efficiente, consentono di limitare i consumi e garantire un buon risparmio energetico. Ma quanto costa installare un condizionatore con o senza predisposizione in casa? 

Da cosa dipende il costo di installazione di un condizionatore?

Il costo di installazione di un condizionatore in casa può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui: 

  • tipologia del condizionatore: esistono diverse soluzioni tra cui scegliere, che possono influenzare in vario modo la spesa da affrontare: condizionatori monosplit, dual split, multisplit, a parete, a cassetta, a pavimento o canalizzabili; 
  • dimensioni del condizionatore: a seconda degli spazi che si intende climatizzare, variano la tipologia e le dimensioni del condizionatore e, di conseguenza, il costo di installazione, che sarà maggiore in caso di unità più grandi;
  • caratteristiche dell'installazione: in base al tipo di interventi necessari (eventuali lavori di muratura, predisposizione di collegamenti elettrici, modifiche strutturali...) può variare il costo di installazione.

Come varia il costo di installazione in base al modello

Per un’installazione domestica, si può ipotizzare una stima di spesa che varia dai 200 ai 3000 euro. Un elemento che sicuramente influenza il costo globale è il modello di condizionatore scelto, da cui dipende anche la quantità di ore richieste ai tecnici per installarlo (in genere dalle due alle quattro ore per un lavoro standard).

Quanto costa installare un condizionatore monosplit

In base al numero di split (unità interne) da collegare al motore esterno, può aumentare il costo di installazione di un condizionatore. Nel caso di un modello monosplit, il cui prezzo può variare tra i 250 e i 1000 euro, l'installazione è dunque più semplice e presenta un costo tra i 150 e i 350 euro. 

Quanto costa installare un condizionatore dual split

Rispetto al modello monosplit, l'installazione di un modello dual split può comportare un costo maggiore. In media, infatti, il prezzo di un condizionatore dual split può partire da una base di 800 euro (per i modelli normali con tecnologia Inverter), fino ad arrivare a 1000-2000 euro o più (se dotato di pompa di calore, a cassetta ecc.). Alla spesa per il climatizzatore andrà poi aggiunto anche il costo di installazione, che può variare dai 300 ai 450 euro.

Quanto costa installare un condizionatore multi split

In base al numero di split previsti, aumenta il tempo necessario per l'installazione del condizionatore, il lavoro richiesto, la manodopera da parte dei tecnici e, dunque, la spesa globale. In media, per un condizionatore trial split si può preventivare un prezzo di 1000-2500 euro più 400-700 euro per l’installazione. Nel caso di modelli con più di tre unità interne, si può calcolare una spesa di 150-200 euro in più per ogni split da aggiungere. 

Quanto costa installare un condizionatore con già la predisposizione in casa

A seconda che in casa ci sia o meno la predisposizione strutturale per l’istallazione del  condizionatore, varia la spesa globale. Nel caso di un condizionatore dual split, ad esempio, se c’è  la predisposizione, il costo di installazione si riduce di circa 500 euro. In media, infatti, quando si rende necessario il sopralluogo di un tecnico per valutare dove installare l'unità esterna e le altre condizioni di installazione, si può stimare una spesa di 200-400 euro per la predisposizione di un condizionatore base e 150-350 euro per la predisposizione delle opere elettriche accessorie, le tubazioni e i collegamenti. 

Scopri tutti i vantaggi di CLIMA2A 

Crea il clima ideale nella tua casa con un climatizzatore con pompa di calore: scegliendo l'offerta CLIMA2A, puoi godere del servizio tutto compreso di A2A Energia che offre un’ampia scelta di climatizzatori Samsung di ultima generazione con pompa di calore, quindi in grado sia di raffrescare sia di riscaldare gli ambienti. Dal sopralluogo gratuito all'installazione, penseremo a tutto noi e potrai scegliere se pagare in un’unica soluzione o in comode rate mensili a tasso 0

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

 

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

*Campi obbligatori