In Italia sempre più persone scelgono di spostarsi in città con il monopattino elettrico. Si tratta di un mezzo agile, ecologico e conveniente; infatti, la ricarica completa costa poco e offre una buona autonomia, è possibile muoversi rapidamente e in modo efficiente nelle città trafficate e non si producono emissioni di CO2. Tuttavia, è importante sapere come scegliere un monopattino elettrico, per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze tra le numerose proposte disponibili sul mercato.
Secondo i dati dell'Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility, nel nostro Paese ci sono circa 100 mila monopattini elettrici in circolazione, inoltre si prevede che quest'anno le vendite arrivino a 250 mila unità. Alla loro diffusione sta contribuendo anche la crescita della sharing mobility, ossia la mobilità condivisa, una serie di servizi incentrati sulla condivisione dei mezzi di trasporto, in particolare dei veicoli elettrici per la mobilità sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale.
Il successo dei monopattini elettrici ha spinto molte aziende a produrre i propri modelli, con un’offerta sempre più ricca e variegata con tantissimi modelli in commercio e soluzioni per ogni necessità e budget a disposizione. Vediamo alcuni consigli per l’acquisto di un monopattino elettrico, con le principali caratteristiche da valutare nella scelta di questo veicolo a zero emissioni.
Come scegliere un buon monopattino elettrico
Prima di acquistare un monopattino elettrico bisogna conoscere alcuni aspetti da considerare, per compiere una scelta consapevole e realizzare un investimento intelligente nella mobilità sostenibile. Ecco 7 consigli utili da tenere in considerazione.
1. Batteria ben dimensionata in base al tragitto da percorrere
La batteria è il componente più importante di un monopattino elettrico, da cui dipende anche la sua autonomia. Di solito una batteria offre un’autonomia media di circa 20 km, ma può arrivare anche fino a 35-45 Km con una ricarica. Ad ogni modo, è indispensabile scegliere un monopattino elettrico con una capacità della batteria adeguata alle proprie esigenze, preferendo i modelli che consentono di ricaricare meno il veicolo per una maggiore comodità.
2. Attenzione a tempi e costi di ricarica
Per ricaricare il monopattino è sufficiente collegarlo ad una normale presa di corrente a muro, senza bisogno di rimuovere la batteria. Il tempo di ricarica mediamente è di 4 o 5 ore, con un costo per l’energia davvero irrisorio, considerando che per una ricarica completa si spendono pochi centesimi di euro. Alcuni modelli richiedono tempi di ricarica più lunghi e costi più elevati; quindi, è opportuno analizzare in modo accurato il rapporto tra l’autonomia, i tempi e i costi di ricarica.
3. Controllare la presenza dei limitatori per la velocità massima
La velocità di un monopattino elettrico dipende dalla capacità della batteria, dalla potenza del motore elettrico e da altre caratteristiche come il peso e l’aerodinamica del veicolo. In genere varia in base al modello, ma per legge la velocità massima non può superare i 20 Km/h, che scendono a 6 km/h nelle aree pedonali. Per questo, bisogna sempre verificare che il monopattino elettrico disponga dei limitatori di velocità, una caratteristica richiesta dalle normative di legge italiane.
4. Verificare la potenza omologata del monopattino elettrico
Anche la potenza del monopattino elettrico deve rispettare specifici limiti di legge, tuttavia questo dato si riferisce alla potenza omologata e non a quella di picco. Quanti watt deve avere un monopattino elettrico? Per legge la potenza del motore elettrico di un monopattino non può superare i 500 watt, ovvero 0,5 kW, altrimenti si rischiano pesanti sanzioni e la confisca del mezzo.
5. Valutare anche peso e dimensioni del monopattino elettrico
A seconda delle dimensioni e del materiale in cui sono costruiti, il peso dei monopattini elettrici può variare notevolmente. I più leggeri sono in fibra di carbonio e pesano dagli 8 ai 12 kg. Seguono quelli in alluminio, intorno ai 15 kg, quindi quelli in acciaio che partono dai 20 kg. Il peso dei modelli più potenti, equipaggiati con gomme più grandi, può arrivare fino a 40 kg. Per quanto riguarda le dimensioni, un monopattino per adulti supera il metro di lunghezza e ha un manubrio con un'altezza di 100-120 cm dal suolo, mentre un monopattino elettrico per bambini è lungo meno di un metro.
6. Scegliere una capacità di carico compatibile con il proprio peso corporeo
Un monopattino per adulti riesce a trasportare in media fino a 100-110 kg, che si riducono a 30-50 kg nei modelli per bambini. Sul mercato esistono però anche dei modelli più robusti con una portata superiore, ma allo stesso tempo anche più costosi, in grado di offrire una capacità di carico anche fino 150 kg. Si tratta di un aspetto importante da valutare, in quanto oltre a scegliere un modello con una portata adatta al proprio peso corporeo, questa caratteristica incide anche sulle prestazioni del veicolo in termini di accelerazione, velocità massima e autonomia.
7. Non sottovalutare ruote, penumatici e sistema frenante
Un altro fattore da prendere in considerazione nella scelta di un buon monopattino elettrico riguarda le ruote, gli pneumatici e l’impianto frenante, aspetti da valutare in base al tipo di utilizzo. In generale, bisogna acquistare un monopattino elettrico con ruote ben dimensionate rispetto alla condizione delle strade da percorrere, preferendo modelli che offrono un sistema frenante efficiente e di qualità con pneumatici che forniscono un adeguato compromesso tra la sicurezza, l’aderenza e il comfort.
Ti è piaciuto questo articolo?