Salta al contenuto principale

Boom di colonnine di ricarica per le auto elettriche: record storico in Italia

Boom di colonnine di ricarica per le auto elettriche

La diffusione delle colonnine di ricarica per auto elettriche nel nostro Paese sta crescendo sempre più, con un aumento di circa il 44% nell'ultimo anno. L'Italia si sta così preparando alla scadenza del 2035, quando in Europa scatterà lo stop alla vendita di auto a motori termici. Una transizione che noi di A2A, come Life Company, stiamo portando avanti da oltre 10 anni.

 

La diffusione delle colonnine di ricarica per auto elettriche in Italia sta crescendo sempre più, supportata da una maggiore consapevolezza sull'importanza della mobilità sostenibile e dalle iniziative incentivate dal Governo per promuovere l'adozione di veicoli a zero emissioni. Secondo i dati di Motus-E, a fine settembre 2023 nel nostro Paese il numero di colonnine è arrivato a 47.228, un vero e proprio record storico. Se confrontiamo questo dato con il numero di punti di ricarica presenti a settembre 2022, si registra una crescita del 44,1% in un solo anno.

Le infrastrutture di ricarica nelle regioni italiane

Tra le Regioni dove si conta il maggior numero di colonnine per auto elettriche, abbiamo:

  1. Lombardia (8.094)
  2. Piemonte (4.713)
  3. Veneto (4.564)
  4. Lazio (4.558)
  5. Emilia-Romagna (4.050)

Bisogna rilevare un significativo aumento anche nel Sud e nelle Isole, dove si trovano il 23% delle colonnine totali del Paese. Un altro importante traguardo è raggiunto dalla Campania che, con 2.212 colonnine installate dall'inizio del 2023, risulta la regione con la maggiore crescita dell’infrastruttura. 

Una rete che si estende anche in autostrada

La rete dei punti di ricarica per veicoli green si espande sempre più anche in autostrada, come dimostrano i numeri: a fine settembre 2023 nelle aree di servizio si contavano 851 colonnine, ben 541 in più rispetto all'anno precedente. Un network che copre quasi un'area di servizio su tre, offrendo l'80% di punti di ricarica con una potenza superiore a 43 kW e il 59% con una potenza oltre i 150 kW.

L'impegno di A2A per la diffusione della mobilità elettrica

Come Life Company, noi di A2A contribuiamo alla diffusione della mobilità sostenibile nel nostro Paese. Dal 2010 lavoriamo per sviluppare una rete di punti di ricarica per i veicoli elettrici, sfruttando energia 100% green. Per estendere sul territorio nazionale le infrastrutture e i servizi di ricarica per la mobilità elettrica, ci siamo posti l'obiettivo di installare, entro il 2030, 22mila punti di ricarica tra ultrafast (ad alta potenza) e CityPlug (a bassa potenza e overnight), con un investimento di circa 280 milioni di euro. 

 

Inoltre, attraverso A2A E-moving, puoi usufruire del servizio per la ricarica elettrica di A2A Energia. Con la nostra app, puoi organizzare e gestire la ricarica del tuo veicolo elettrico in piena autonomia, selezionando e prenotando le colonnine comodamente dallo smartphone, per ricaricare la tua auto elettrica con energia elettrica 100% green su tutto il territorio nazionale.

Insieme ad A2A, verso la transizione energetica del Paese

Vuoi ricevere news e informazioni sugli sviluppi della mobilità elettrica in Italia? Iscriviti alla nostra newsletter!

 

Iscriviti alla newsletter