Salta al contenuto principale

Come si legge la bolletta della luce e consigli per trovare la tariffa migliore

Come leggere la bolletta della luce - A2A

Sul mercato sono presenti diversi fornitori che propongono offerte di energia elettrica differenti; tuttavia, il modello di bolletta rimane lo stesso dal momento che le regole dettate da ARERA sono comuni. Proponiamo una chiara e utile guida su come leggere la bolletta della luce in modo corretto per aiutare ad avere un’idea chiara dei costi, delle modalità di pagamento, delle scadenze e dei vantaggi delle varie offerte. 

Quali informazioni contiene la tua bolletta luce A2A?

Come tutti i fornitori energetici, anche A2A ha l'obbligo di inviare ai propri clienti bollette chiare e precise, contenenti informazioni dettagliate e di facile interpretazione. La bolletta luce di A2A conta 5 pagine, che vanno a riassumere tutte le informazioni principali per i clienti. Ecco come si legge una bolletta della luce A2A e dove trovare tutte le voci di spesa.

In tutte le pagine della bolletta, in alto a destra, trovi:

  • il numero della tua fornitura;
  • il numero della bolletta;
  • l’indicazione d’appartenenza al Mercato Libero.

Questi dati sono utili in caso di contatto con l'assistenza e il servizio clienti.

Nelle prime 3 pagine della bolletta sintetica ci sono:

  • i dati sulla fornitura;
  • i consumi;
  • gli importi;
  • cosa si può fare per ridurre la propria impronta ecologica e risparmiare.

Nelle ultime due pagine sono presenti invece informazioni più utili a livello generale sul mondo energia e bolletta.

Come leggere la bolletta della luce A2A?

Vediamo insieme il dettaglio delle principali voci della tua bolletta luce, ma ti ricordiamo che puoi trovare tutte le descrizioni delle sezioni anche nella nostra pratica Guida alla bolletta

Prima pagina

  • Intestazione: in questa sezione possiamo trovare il numero della fornitura, il numero della bolletta, la data di emissione della bolletta e l'indicazione del mercato di riferimento (es: Mercato Libero).
  • Importo da pagare: l’importo da pagare e il periodo di riferimento dei consumi.
  • Data di scadenza: il termine ultimo espresso in data entro cui va effettuato il pagamento della bolletta.
  • Canali di comunicazione: tutti i contatti a disposizione per richiesta informazioni e numero di pronto intervento del distributore locale per segnalare un guasto.
  • La tua Offerta: qui si trova il nome dell'offerta luce sottoscritta. 
  • Cosa mi dà la mia offerta: riassunto di tutto ciò che rientra nell'offerta (per esempio, Energia 100% green, prezzo variabile o fisso) e tutti i servizi aggiuntivi e supplementari alla fornitura di energia.
  • Cosa posso fare di più: indicazioni per completare il tuo profilo e migliorare la tua impronta ecologica, ossia le attività che ti permettono di ridurre i tuoi consumi e rispettare l’ambiente.

Seconda e terza pagina

  • Dettagli della tua spesa e dei tuoi consumi: sezione dove è possibile consultare gli importi fatturati.
  • Composizione della Spesa: sottosezione degli importi in cui si trovano tutte le informazioni sulla spesa per la materia energia, spesa per il trasporto e gestione contatore e la spesa per gli oneri di sistema. Inoltre, ci sono anche le informazioni riguardanti IVA e accise, eventuali ricalcoli e pagamento del Canone Rai.
  • Analisi dei consumi: qui si trovano tutte le informazioni e i grafici sui consumi, suddivisi per periodo (mese per mese) e fasce orarie F1, F2, F3, utili a capire come spostare i consumi nelle fasce più convenienti.
  • La tua fornitura: un box con tutte le informazioni utili della tua fornitura, come recapiti, data di attivazione, potenza, codice POD (che identifica l'utenza ed è indispensabile per comunicare eventuali problemi e disservizi).

Quarta e quinta pagina

Nelle ultime pagine della tua bolletta luce, trovi una serie di informazioni sul pagamento della bolletta entro la data di scadenza, comunicazioni da parte di ARERA (come bonus sociali), dettagli sulla rateizzazione, mix delle fonti energetiche e info per eventuali reclami.

  • Modalità di Pagamento: sono le alternative per il pagamento della bolletta tra cui domiciliazione, bollettino, bonifico, Area Clienti online o presso sportelli e punti vendita autorizzati

Perché è utile saper leggere correttamente la bolletta luce 

Ora che hai compreso come leggere la bolletta luce in modo efficace, potrai capire come impattano i tuoi consumi sulle spese e gli importi da pagare. Quest'analisi ti sarà poi utile per capire:

  • quale offerta si adatta di più alle tue esigenze (per esempio una a tariffa monoraria o a fasce di consumi, variabile o fissa);
  • come risparmiare sui consumi;
  • come ridurre la tua impronta ecologica.

Come scegliere l'offerta di energia elettrica con A2A 

Come Life Company, noi di A2A, desideriamo semplificare la vita delle persone. Per questo, per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te, mettiamo a disposizione un configuratore che ti guida nella scelta della soluzione più adatta alle tue necessità. Puoi scegliere tra offerte a prezzo fisso o variabile, con tariffe monorarie o biorarie, a seconda delle proprie esigenze di consumo. Tutte le offerte A2A Energia sono caratterizzate da energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili. In più, hai dalla possibilità di aggiungere servizi inclusi per te e la tua casa.

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Chiamami ora
09:00 / 13:00
13:00 / 18:00
18:00 / 21:00

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

*Campi obbligatori