La casa è uno dei luoghi dove trascorriamo gran parte del nostro tempo e offre molte possibilità per contribuire, assecondando bisogni e gusti, alla causa green, scegliendo opzioni per rendere la propria abitazione ecosostenibile. E i modi con cui perseguirlo sono davvero molti: dalla scelta di materiali ecosostenibili, al riciclo degli oggetti, passando per l’autoproduzione di energia. Ma quali sono le caratteristiche delle case ecosostenibili? Ecco 4 consigli che rispondono a questa domanda.
Scegliere materiali naturali
La scelta dei materiali di costruzione riveste un ruolo molto importante: selezionandoli tra quelli più sostenibili e naturali, è piuttosto facile sposare confortevolezza e ridotto impatto ambientale alla parola casa. Il legno, ad esempio, è a tutti gli effetti un materiale ecosostenibile, resistente, economico e con proprietà isolanti.
Un altro materiale naturale, dotato di diverse proprietà, è il bambù: estremamente economico e flessibile, viene spesso utilizzato anche per le sue elevate prestazioni antisismiche. Tra gli altri materiali naturali impiegati con lo scopo di rendere l’abitazione più sostenibile, è possibile optare anche per la canapa, il sughero, l'argilla e la pietra.
Arredare la casa in modo eco-friendly
Selezionare interni e complementi di arredo di qualità, è sempre un ottimo modo per realizzare il desiderio di una casa ecosostenibile. Del resto, le forniture con queste caratteristiche, sono quelle che più facilmente durano nel tempo e non hanno bisogno di essere sostituite frequentemente.
La scelta, oltre che a diminuirne i costi d’acquisto sulla lunga distanza, contribuirà a ridurre l'impronta ecologica dell’abitazione. La parte creativa del consiglio è quella di pensare a come dare nuova vita agli oggetti caduti in disuso, magari ricorrendo anche a rami, conchiglie o sassi e utilizzando vecchi elementi che, con un riciclo creativo, possono essere trasformati in ornamenti.
Produci in autonomia l'energia che ti serve da fonti rinnovabili
Installando pannelli fotovoltaici sul tetto o sul balcone, o un impianto mini-eolico, sarà facile coprire le necessità energetiche casalinghe, riducendo insieme le emissioni di CO2. Le energie rinnovabili consentono di ottenere numerosi benefici, come una maggiore autonomia energetica e un significativo risparmio in bolletta, rappresentando, inoltre, una risorsa pulita e a basso impatto ambientale. Tramite impianti solari termici, ad esempio, è possibile adoperare l’energia del sole per coprire il riscaldamento in totale autonomia, ottenendo una casa ecosostenibile dal punto di vista del consumo energetico.
Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli a basso consumo
Rendersi conto che sia arrivato il momento di svecchiare gli elettrodomestici cambiandoli con modelli di nuova generazione, in grado, quindi, di funzionare con un consumo energetico ridotto, è un’altra possibile strada per ottenere abitazioni ecosostenibili.
È possibile verificare i criteri, controllando, al momento dell'acquisto, le informazioni presenti sull’etichetta energetica: quella dove vengono riportate le caratteristiche del prodotto e le sue prestazioni in termini di consumo. Scegliere elettrodomestici della migliore classe energetica permette di ottimizzare notevolmente i consumi, risparmiando anche sull’utilizzo di energia e acqua e contribuendo alla tutela dell’ambiente.
Come ottenere il risparmio energetico con CLIMA2A
Se si desidera acquistare un condizionatore ad alta efficienza, basta approfittare delle offerte di CLIMA2A. È possibile scegliere tra vari modelli di condizionatori di ultima generazione, disponibili in diverse taglie e classi energetiche. Al sopralluogo gratuito e all’installazione ci pensiamo noi. Inoltre, è possibile detrarre il 50% del prezzo totale in 10 anni e decidere se pagare in un’unica soluzione o in comode rate mensili a tasso 0. Scopri le promozioni attive sul sito di A2A Energia.
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.