Il codice PDR (Punto di riconsegna) identifica l’utenza del gas, fornendo le informazioni necessarie ad effettuare diverse operazioni sulla fornitura.
Cambiando fornitore o in caso di voltura, il codice PDR è fondamentale per poter attivare il contatore di gas.
Che cos’è il codice PDR
Il Codice PDR lo possiamo immaginare un po’ come il “codice fiscale” di un’utenza gas. Esso, infatti, identifica univocamente una specifica utenza gas, così come il codice fiscale identifica univocamente una persona. Quindi anche cambiando fornitore gas, effettuando una voltura, un subentro, o perfino se si cambia il contatore del gas, il codice PDR rimane sempre lo stesso.
Il PDR ha un formato standard in tutta Europa e contiene le seguenti informazioni:
- identità del distributore;
- identità dell'utenza.
Dove si trova
Il codice PDR si trova nella bolletta del gas nella sezione “Dati Fornitura” o direttamente sul contatore. In questo caso si trova scritto su un’etichetta un numero composto da 14 cifre. Se invece si ha un contatore elettronico è possibile trovare il PDR tramite un semplice tasto che permette di visualizzare i dati sul display. In alternativa si può contattare il servizio clienti del proprio fornitore o il distributore locale e chiedere il codice, comunicando il nome dell’intestatario e l’indirizzo di fornitura.
Se cambio fornitore?
Attenzione però perché in caso di cambio di fornitore, è necessario risalire al codice PDR, all’indirizzo dell’utenza e al numero di matricola del contatore, dato che lo identifica in modo univoco attraverso una sigla numerica.
PDR e POD: non confondiamoci
Spesso si parla di POD e PDR insieme, generando confusione nell’utente. Il codice POD identifica il punto di consegna relativo alle reti elettriche, mentre il codice PDR quelle del gas naturale. Questi due codici hanno praticamente la stessa funzione, cioè quella di identificare in modo univoco una fornitura. A differenza del PDR, il codice POD, acronimo inglese che sta per Point of Delivery, traducibile in italiano come “punto di fornitura”, viene assegnato quando si installa il contatore elettrico e si effettua il collegamento dell'abitazione con la rete nazionale dell'energia elettrica, consentendo di individuare con precisione l'utenza dell'abitazione. Il POD consente di effettuare sull’utenza elettrica le stesse identiche operazioni che il PDR permette sull’utenza gas, cioè: identificarsi in maniera rapida con l'assistenza clienti via telefono, richiedere una voltura, un rimborso finale, un subentro, una disdetta del contratto, agevolazioni, bonus, cambiare il fornitore o il contratto di fornitura, attivare il contatore chiuso per una prima fornitura, riattivare una vecchia utenza elettrica. Il POD a differenza del PDR è un codice alfanumerico di 14 o 15 cifre.
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