Se la caldaia non parte, si tratta di una misura di sicurezza che si attiva automaticamente quando il sistema rileva un'anomalia nel funzionamento dell'impianto. Questo serve a prevenire danni all'apparecchio e a evitare situazioni spiacevoli come fughe di gas o malfunzionamenti. Il blocco della caldaia è un problema tra i più comuni, che può essere causato da diversi fattori. Ecco alcuni dei motivi più frequenti per cui una caldaia può andare in blocco e come comportarsi in questi casi per risolvere il problema.
Perché non parte la caldaia?
È capitato a chiunque almeno una volta: l’acqua non arriva calda e i termosifoni restano spenti... la caldaia non parte! Una piccola spia rossa segnala uno degli imprevisti più comuni, il blocco della caldaia. Si tratta, infatti, di una misura di sicurezza che si attiva automaticamente quando il sistema rileva un'anomalia, per evitare danni all'apparecchio o situazioni pericolose come fughe di gas e malfunzionamenti. Ecco alcuni dei motivi più frequenti per cui una caldaia può andare in blocco e come comportarsi in questi casi per risolvere il problema:
-
Pressione dell'acqua insufficiente
Una delle cause più frequenti della bassa pressione è la perdita di acqua dal sistema, dovuta probabilmente a guarnizioni difettose, valvole di scarico danneggiate o tubazioni rovinate. La maggior parte delle caldaie richiede una pressione tra 1 e 1,5 bar per funzionare correttamente. Se la pressione scende al di sotto di questo livello, il sistema potrebbe andare in blocco.Se è solo un caso isolato, è possibile controllare e regolare la pressione tramite il manometro della caldaia.
-
Problemi con il bruciatore o l'accensione
Un difetto nel sistema di accensione, come un problema con il bruciatore o gli elettrodi di accensione, può impedire alla caldaia di avviarsi correttamente, mandandola in blocco.
La causa può essere l'usura di queste componenti o una cattiva manutenzione. Per prevenire questo problema, è necessario controllare periodicamente il bruciatore nella revisione della caldaia.
-
Accumulo di calcare
Un accumulo di calcare nei componenti interni della caldaia può ostruire i passaggi dell'acqua e impedire il corretto funzionamento dell'impianto. In questo caso è opportuno richiedere l'intervento di un tecnico, che si occuperà di ripulire i filtri o la valvola incrostati e può essere prevenuto effettuando una manutenzione regolare dell'impianto.
-
Problemi con la sonda di temperatura
La scheda elettronica della caldaia regola l'accensione e lo spegnimento della fiamma in base alla temperatura dell'acqua rilevata dalla sonda. Come ogni componente elettronico, però, anche la sonda può guastarsi nel tempo a causa dell'usura o di sbalzi di tensione, fornendo letture alterate. Per risolvere questo problema, a seconda dei casi la sonda andrà pulita o sostituita (con l'intervento di un tecnico specializzato).
-
Aria nei termosifoni
L'aria tende a formare delle bolle nella parte alta dei termosifoni, impedendo all'acqua calda di circolare correttamente. Se il flusso è insufficiente, la caldaia può interpretarlo come un malfunzionamento e attivare il blocco di sicurezza. In questo caso, sarà sufficiente sfiatare ogni termosifone aprendo la valvola con un'apposita chiave (ricorda di armarti di un secchio!) e controllare la pressione della caldaia, reintegrandola se necessario.
-
Guasti alla scheda elettronica
La scheda elettronica è il “cervello” della caldaia, che controlla tutte le sue funzioni. Un guasto alla scheda elettronica (per usura o variazioni di tensione nella rete), dunque, rappresenta una causa molto comune di blocco. Questo problema, che richiede l'intervento di un tecnico qualificato, può essere prevenuto effettuando regolari manutenzioni della caldaia e mantenendo l'ambiente asciutto, per ridurre il rischio di ossidazione dei componenti elettronici.
Affronta l'inverno con serenità grazie a CALDAIA2A
Lo sapevi che un guasto alla tua caldaia può impattare sia sull'ambiente che sulla bolletta? Al giorno d'oggi molte caldaie sono ormai obsolete. Come Life Company, noi di A2A desideriamo aiutarti a riscaldare la tua casa in modo efficiente, sicuro, ma anche conveniente. Con CALDAIA2A puoi acquistare una nuova caldaia a condensazione, recuperando fino al 100% del costo grazie all’offerta A2A Bonus 10 Gas e le detrazioni fiscali. Le caldaie a condensazione sono disponibili in diverse taglie di potenza, sia a metano che a GPL, tutte in classe energetica A. Inoltre, puoi godere fino a 5 anni di garanzia sulla tua nuova caldaia, con manutenzione annuale inclusa. Il sopralluogo è gratuito e all'installazione ci pensiamo noi: scopri sul sito di A2A Energia tutti i vantaggi di CALDAIA2A!
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.