La Norvegia sta compiendo passi da gigante verso un futuro a emissioni zero, diventando il primo Paese al mondo in cui le auto elettriche hanno superato in numero quelle a benzina: è un risultato storico che dimostra come la transizione verso i veicoli elettrici sia possibile e, anzi, stia diventando una realtà sempre più concreta.
Il record della Norvegia
La Norvegia non è solo la terra dei fiordi e delle aurore boreali. Da oggi, può vantare un record che rappresenta un nuovo capitolo nella transizione verso i veicoli a emissioni zero: secondo i dati della Norwegian Road Federation (OFV), infatti, dei 2,8 milioni di auto private immatricolate, 754.303 sono ora completamente elettriche, rispetto alle 753.905 che vanno a benzina. Questo Paese scandinavo, dunque, ha ora più auto elettriche sulle sue strade che veicoli a benzina.
Un cambiamento storico
Come ha dichiarato Øyvind Solberg Thorsen, direttore di OFV, si tratta di un “cambiamento storico: la Norvegia si sta muovendo rapidamente per diventare il primo Paese al mondo con un parco auto in cui predominano i veicoli a emissioni zero”. E si prevede che, se questa rivoluzione dovesse continuare il suo corso, la Norvegia potrebbe tagliare un altro traguardo: porre fine alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2025.
Cosa ha reso possibile questo risultato
Questo importante risultato è dovuto a una serie di fattori:
- incentivi governativi: il governo norvegese ha messo in atto una serie di incentivi fiscali molto vantaggiosi per l'acquisto di veicoli elettrici, rendendoli più accessibili rispetto alle auto a combustione interna;
- infrastrutture di ricarica: una rete di stazioni di ricarica capillare e in continua espansione (solo a Oslo si trovano 2000 colonnine) ha reso la vita più facile ai possessori di auto elettriche;
- disponibilità di modelli: un'ampia gamma di modelli elettrici, da quelli compatti alle berline di lusso, ha soddisfatto le esigenze di un pubblico sempre più vasto;
- coscienza ambientale: i cittadini norvegesi hanno dimostrato una grande sensibilità verso le tematiche ambientali, scegliendo consapevolmente di passare ai veicoli elettrici.
Cosa ci insegna il caso norvegese
Il record della Norvegia è un esempio luminoso di come una forte coscienza ambientale, unita a politiche pubbliche lungimiranti, possa portare a risultati straordinari in termini di sostenibilità. Inoltre, indica quanto sia fondamentale impegnarsi a promuovere nelle persone una maggior sensibilità rispetto alle tematiche ambientali, come sta facendo ad esempio Electriczone, la prima piattaforma interamente dedicata alla mobilità elettrica. Altri Paesi potranno così trarre ispirazione da questo esempio e mettere in atto misure simili per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici. Perché, come dimostra la Norvegia, la transizione verso un futuro a emissioni zero è possibile, anzi è già iniziata.
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Vuoi avere a portata di mano ogni mese news, approfondimenti e consigli sul mondo green in movimento? Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli articoli sulla mobilità sostenibile.