Auto elettrica sì, ma quanta energia e tempo serve per ricaricarla? La quantità dipende da due fattori principali: la capacità della batteria dell'auto e la potenza del caricabatterie utilizzato. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere per ricaricare la batteria dell’auto elettrica a casa, con la wallbox.
Tramite la wallbox, la stazione di ricarica a parete, puoi ricaricare la tua auto elettrica comodamente a casa. Questo dispositivo offre diversi vantaggi e ti consente di tenere sotto controllo il costo della ricarica. Inoltre è una soluzione pratica ed economica per risparmiare tempo (ad esempio sfruttando le ore notturne, in cui lasci il veicolo nel box) e avere sempre il pieno di energia. Ma quanto tempo e quanti kW servono per ricaricare a casa la tua auto elettrica? Le quantità di tempo e di energia necessarie dipendono da due fattori principali:
- la capacità della batteria dell'auto;
- la potenza del caricabatterie utilizzato.
Quanti kW servono, a seconda della capacità della batteria dell'auto
La capacità delle batterie e, di conseguenza, la loro autonomia varia in base ai vari modelli di auto. La capacità delle batterie dei veicoli prodotti attualmente è compresa, mediamente, tra 30 kWh e 100 kWh. Per ricaricare un'auto dotata di una batteria più grande, dunque, occorreranno più tempo e più energia. Per fare un esempio, la ricarica completa di un'auto elettrica con 30 kWh di batteria richiede circa 8 ore, con una potenza media di 3,7 kW, che raddoppiano nel caso di una batteria da 60 kWh.
Quanti kW servono, a seconda della potenza del caricabatterie utilizzato
Attualmente si trovano in commercio wallbox con diversa potenza, fino a 22 kW. Anche questo fattore determina la quantità di tempo e di energia che occorre per ricaricare l’auto:
- una wallbox da 7,4 kW (monofase) impiegherà circa 4 ore per effettuare la ricarica completa di un veicolo con una batteria di 30 kWh,
- per lo stesso veicolo una wallbox da 22 kW (trifase) avrà bisogno di circa 90 minuti.
Quante ore servono per ricaricare la 500e elettrica o la Tesla Model Y
- Per ricaricare la Fiat 500e servono circa 24 kW. Con una wallbox da 7,4 kW, la ricarica dura circa 3 ore.
- Per ricaricare completamente la Tesla Model Y servono circa 75 kW. Con una wallbox da 7,4 kW, servono circa 10 ore mentre con una da 22 kW (trifase) servono meno di 7 ore.
I vantaggi dell’elettrico, l’esempio di Umbria e Lazio
Viaggiare in elettrico è incentivato dalle Regioni e ha numerosi vantaggi, oltre a quelli ambientali.
- Pratici: la viabilità è agevolata, soprattutto nei centri cittadini. Per esempio, il Comune di Perugia si impegna a fornire gratuitamente a ogni nuovo veicolo elettrico un permesso annuale di accesso alle aree ZTL (Zone a traffico limitato) e tariffe agevolate per la sosta nel territorio Comunale. A Roma, invece, puoi godere anche di altre agevolazioni come il posteggio gratuito dentro le strisce blu.
- Economici: oltre al risparmio sul costo di ricarica, puoi acquistare una e-car in modo agevolato grazie agli incentivi che molte Regioni mettono a disposizione attraverso bonus, sconti ed esenzioni del bollo. In Umbria e nel Lazio, ad esempio, se acquisti un veicolo alimentato esclusivamente a batteria puoi usufruire dell’esenzione dal bollo per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Ma quindi le agevolazioni riguardano solo i privati? No, questi benefici riguardano anche gli utenti business: il Piemonte ad esempio ha stanziato circa 7 milioni di euro per sostenere aziende e liberi professionisti che scelgono veicoli green.
Fai il pieno di energia con la Wallbox A2A
Ricarica la tua auto elettrica da casa in modo semplice e veloce con la Wallbox A2A: realizzata con materiali riciclati, è la soluzione ideale per semplificare la mobilità elettrica. Grazie a un’unica app, puoi gestire in modo smart sia le ricariche a casa che su strada. Inoltre, le wallbox A2A hanno diverse opzioni di potenza, che ti consentono di selezionare quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Prenota un sopralluogo gratuito con un consulente A2A!
Resta aggiornato sul mondo della sostenibilità
Se vuoi ricevere notizie su mobilità sostenibile, oltre a consigli e buone pratiche green, iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.