Salta al contenuto principale

Torino, ZTL gratis per chi ha un'auto elettrica

Torino, ZTL gratis per chi ha un'auto elettrica.

A Torino chi si sposta con un veicolo a emissioni zero può godere di agevolazioni a sostegno della transizione verso la mobilità sostenibile. Tra i numerosi vantaggi, la proroga per tutto il 2024 del permesso per accedere alla Zona a Traffico Limitato

ZTL gratis fino al 2024

Meno veicoli e meno inquinanti. Questo è l'orizzonte che ha portato la Giunta Comunale di Torino a deliberare una misura per incentivare la mobilità elettrica: chi possiede un veicolo ad alimentazione elettrica, pura e ibrida o un veicolo commerciale ad alimentazione bifuel, fino al 31 dicembre 2024 potrà richiedere gratuitamente il permesso ZTL Blu A per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato ordinaria.

Le misure per i veicoli green a Torino

Un'agevolazione che punta a promuovere la diffusione della mobilità ad emissioni zero e, secondo quanto dichiarato dall’assessora alla mobilità Chiara Foglietta, “si iscrive nel solco delle iniziative per il rispetto dell’ambiente”. Nel capoluogo piemontese, inoltre, è stata introdotta un'ulteriore misura per chi sceglie un veicolo green: i proprietari di un'auto elettrica, sprovvisti di permesso, potranno accedere alla ZTL Centrale per un totale di 12 ingressi nell'arco del 2024. Chi possiede un'auto ibrida elettrica immatricolata a partire dal 2015, con una emissione di CO2 massima di 110 grammi al km, avrà invece diritto ad ottenere il permesso godendo del 50% di sconto sulla tariffa prevista per il rilascio.

L'elettrico in Piemonte, misure e benefici

Ma i vantaggi di spostarsi in elettrico non finiscono qui e si estendono in tutta la regione: i residenti in Piemonte che intendono acquistare un veicolo green, ad esempio, oltre agli incentivi previsti dal Governo, possono accedere anche ad altre agevolazioni, tra cui l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. Per sostenere, invece, PMI e liberi professionisti che rinnovano i propri mezzi aziendali con veicoli a basso impatto ambientale, la Regione ha stanziato circa 7 milioni di euro. Grazie a queste iniziative, nel 2022 in Piemonte il numero di immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa è triplicato rispetto all'anno precedente.

Scopri il nuovo Spazio A2A a Torino

Noi di A2A Energia vogliamo essere sempre più vicini a privati e aziende che vogliono prendere parte alla transizione energetica. Per questo, abbiamo recentemente inaugurato un nuovo Spazio A2A a Torino, in corso Orbassano 215, dove potrai ricevere assistenza su luce e gas e prodotti per la casa ma anche informazioni su WALLBOX A2A, il nostro sistema progettato per la ricarica domestica di veicoli elettrici e ibridi plug-in: passa a trovarci!

Insieme a noi di A2A, per un'Italia più green

Vuoi ricevere informazioni e news sul mondo dell'elettrico e della sostenibilità? Iscriviti alla nostra newsletter.

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

 

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

*Campi obbligatori