Il 3 giugno 2024 si festeggia in tutto il mondo la Giornata mondiale della bicicletta, una ricorrenza istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite e molto importante per la mobilità green e la sostenibilità ambientale. L’obiettivo di questo evento è promuovere una maggiore consapevolezza sui benefici dello spostarsi in bici per la salute, per il benessere psicofisico e per l’ambiente.
Si tratta dell’occasione per sottolineare l’importanza delle scelte quotidiane di tutti noi, semplici gesti che hanno un impatto considerevole su ambiente e società. Veicolo adatto ad ogni necessità, disponibile anche nella versione elettrica eBike per gli spostamenti urbani, la bicicletta è il simbolo della mobilità sostenibile e di uno stile di vita green. Tuttavia, per la sua diffusione è indispensabile potenziare le ciclovie e migliorare la sicurezza stradale.
Giornata della Bicicletta: un evento mondiale promosso dall’ONU
Nel 2018 l'Assemblea Generale dell'ONU ha dichiarato il 3 giugno Giornata Mondiale della Bicicletta. La decisione ha voluto richiamare l'attenzione, a livello internazionale, sui vantaggi dell'utilizzo della bicicletta, riconoscendo a questo mezzo di trasporto la sua unicità, longevità e versatilità, considerando che le bici vengono impiegate ormai da circa due secoli. Secondo le Nazioni Unite, la bicicletta rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la tutela dell'ambiente e la salute.
Numeri e curiosità sulla bicicletta nel mondo
La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile e 100% green. Oltre a ridurre la congestione del traffico nelle nostre città, la bici svolge un ruolo chiave per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria. Si può anche optare per una bicicletta elettrica per gli spostamenti urbani più lunghi o il tragitto casa/lavoro. Inoltre, mantenere una bici è 20 volte più economico che mantenere un’auto; quindi, si tratta di una scelta che aiuta anche a risparmiare.
A livello mondiale il paese in cui la bici è più utilizzata è l’Olanda. Ad Amsterdam, ad esempio, sono presenti oltre 400 km di piste ciclabili e diversi parcheggi dedicati, con il 40% di tutti gli spostamenti che avvengono in bicicletta. Il primato della pista ciclabile più lunga al mondo però spetta al Canada. Inaugurata nel 2017 dopo 25 anni di lavori, Trans Canada Trail è lunga quasi 23 mila chilometri e tocca circa 15 mila località canadesi, offrendo un’avventura unica per gli appassionati delle due ruote.
In base all’ultimo rapporto Ipsos sugli italiani e la mobilità sostenibile, quasi un italiano su due possiede una bicicletta, il 26% dichiara di utilizzarla per fare attività fisica ma solo il 10% la usa per raggiungere il luogo di lavoro. In particolare, il 37% degli italiani utilizza la bici almeno una volta a settimana, mentre appena il 13% la usa come mezzo di trasporto principale, nonostante l’88% ritenga che la bicicletta svolga un ruolo fondamentale nella riduzione dell’inquinamento e l’85% del traffico.
Le iniziative in Italia in occasione della Giornata mondiale della bicicletta 2024
Nel 2024, le celebrazioni si sono arricchite di eventi significativi, che hanno coinvolto appassionati e cittadini in tutta Italia, sottolineando il ruolo cruciale delle istituzioni nella promozione di infrastrutture ciclabili urbane efficaci.
Ma quali sono le prossime iniziative? Ecco un elenco:
Dolomites Bike Day: un evento che invita ciclisti di tutti i livelli a esplorare le incantevoli strade delle Dolomiti, chiuse al traffico per l'occasione. Questa giornata unica offre un'esperienza immersiva nella natura e nel patrimonio di una delle aree più affascinanti d'Italia. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.
Quando: 22 giugno 2024
Bici Expo Senigallia: questo evento combina esposizioni con una pedalata panoramica fino al mare, offrendo una celebrazione della cultura ciclistica e della sostenibilità. Una giornata perfetta per famiglie e appassionati alla ricerca di novità nel settore delle due ruote. Dettagli dell'evento possono essere trovaati sul sito.
Quando: 15 e 16 giugno 2024
Probike Experience Lazio - Monti Simbruini Experience: a fine giugno si svolge questa cicloturistica che attraversa i pittoreschi paesaggi dei Monti Simbruini. È una magnifica opportunità per godere della bellezza del Lazio su due ruote, in un evento che combina sport, natura e avventura.
Quando: 30 giugno 2024
Queste iniziative, oltre a celebrare la bicicletta, sono occasioni per riflettere sul suo impatto positivo nella riduzione dell'inquinamento e nella promozione di uno stile di vita più sano e sostenibile. Con eventi come questi, l'Italia continua a dimostrare il suo impegno nella transizione ecologica e nella valorizzazione della mobilità sostenibile.
Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi legati al mondo della sostenibilità della transizione ecologica? Iscriviti alla nostra newsletter!