Il contributo di ciascuno è essenziale per affrontare le sfide ambientali globali. Adottando stili di vita sostenibili e rimanendo informati, possiamo fare una differenza significativa per la salvaguardia del Pianeta: ecco le 3 buone notizie di agosto legate al mondo della sostenibilità.
Meno plastica nel mondo: vetri dei parabrezza per nuove bottiglie green
Il settore automotive ha un impatto significativo sull'ambiente: basti pensare che, secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), i trasporti sono responsabili di circa un quarto delle emissioni globali di CO2 da combustibili fossili, con il trasporto stradale che rappresenta il 75% di queste emissioni.
Ma, grazie ad una recente iniziativa, anche questo settore oggi può dare un contributo positivo per il Pianeta: raccogliendo i vetri di finestrini e parabrezza danneggiati, infatti, è possibile ridare loro nuova vita, trasformandoli in materiali riciclabili al 100%. Questo progetto, già avviato in diversi centri dove si ricicla il vetro, prevede:
- la raccolta dei vetri delle auto che non possono essere riparati;
- l'invio in appositi centri di recupero;
- la loro lavorazione, che include anche la separazione dai materiali non vetrosi (parti in metallo, strati di plastica, cavi...);
- il loro riutilizzo per la produzione di lastre di vetro.
Grazie a questa pratica virtuosa, è stato già riciclato l'equivalente di circa 3 milioni di bottiglie, evitando l'emissione di oltre 1000 tonnellate di CO2 nel processo di fusione del vetro.
I murales che catturano la CO2
Purificare l'aria che respiriamo e realizzare al tempo stesso un'opera d'arte è possibile? Sembra proprio di sì, grazie ai murales mangia-smog! Tra le innovazioni più creative ed efficaci nel campo dell'arte urbana e della sostenibilità ambientale, questi murales non sono solo opere d'arte visivamente accattivanti, ma rappresentano anche un ottimo strumento per migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città.
Come funzionano? Grazie alle vernici speciali con cui sono realizzati, questi murales hanno la capacità di assorbire e neutralizzare gli inquinanti atmosferici come l’ossido e il biossido di azoto: quando la vernice è esposta alla luce solare, infatti, le nanoparticelle che la compongono attivano un processo di fotocatalisi, ossigenando attraverso una reazione chimica, l'aria circostante. E l'efficacia di questa vernice antismog è impressionante: ad esempio, si stima che un murale antismog di 100 metri quadrati possa assorbire la quantità di CO2 pari a quella emessa da circa 20 auto al giorno!
Gli pneumatici diventano mattoni ecologici
Lo sapevi che, per ogni pneumatico prodotto, in media si possono generare oltre 30 kg di CO2? Gli pneumatici, essenziali per la mobilità moderna, hanno un impatto ambientale significativo durante tutto il loro ciclo di vita, incluso lo smaltimento. Ma, su quest'ultimo aspetto, arriva una buona notizia: è possibile riciclare gli pneumatici fuori uso per creare mattoni ecologici! Si tratta di un'innovativa soluzione di economia circolare, che contribuisce ad affrontare il problema dei rifiuti di pneumatici e migliorare la sostenibilità delle costruzioni.
In che modo? L'intuizione arriva da una attivista colombiana, spinta dal desiderio di impedire che nel suo Paese venissero gettati oltre 5 milioni di pneumatici l'anno: riempiendoli di terra e impilandoli, gli pneumatici diventano così dei mattoni (di 200-300 kg) utili per formare delle abitazioni simili a igloo, mediante un'intelaiatura in ferro. Il vantaggio, oltre che per l'ambiente, è rappresentato dalle caratteristiche del materiale riciclato: in questo modo, infatti, si ottengono abitazioni ben isolate dal caldo e dal freddo, in grado perfino di sopportare i terremoti!
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Noi di A2A, come Life Company, vogliamo promuovere le buone pratiche sostenibili offrendo a tutti la possibilità di diventare protagonisti di un futuro migliore. Se vuoi essere al centro del cambiamento e ricevere news e aggiornamenti sul mondo della sostenibilità, iscriviti alla nostra newsletter!