Salta al contenuto principale

Vacanze green in Lombardia: 4 tappe tra laghi e città storiche

Vacanze green in Lombardia – A2A Energia

Sempre più persone desiderano ridurre l'impatto ambientale delle proprie vacanze, scegliendo esperienze di viaggio responsabili e rispettose. La Lombardia, con la sua ricca offerta di paesaggi naturali, città storiche, laghi e montagne, offre molte opportunità per un turismo sostenibile: ecco dove passare le vacanze in Lombardia in modo “green”.

Quando ci si trova a scegliere la meta ideale per le proprie vacanze, il rispetto dell'ambiente è tra i fattori sempre più presi in considerazione. Non a caso le Regioni stanno aumentando il loro impegno per proporre opportunità che facciano della sostenibilità un loro punto di forza. La Lombardia non fa eccezione. Con cinque fiumi navigabili, più di 300 musei, dieci siti UNESCO, più di un centinaio di vette che superano i 1000 metri di altitudine, oltre 400 porti turistici e 162 km di Navigli, in questa Regione puoi vivere esperienze di viaggio all’insegna del turismo sostenibile.

Tappa 1: Una casa per le api alle porte di Milano

Da tempo gli effetti del cambiamento climatico stanno causando un calo allarmante del numero di api, ma senza questi fondamentali insetti la nostra biodiversità sarebbe compromessa e non avremmo mele, mandorle, caffè e tante altre colture! Per contrastare questo fenomeno, nei 30 ettari del parco di Uptown - Cascina Merlata, alle porte di Milano, è stato installato il più grande apiario urbano d’Italia. Gli alveari urbani, inaugurati in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021, hanno consentito di portare un milione di api nella metropoli lombarda, in grado di impollinare tre miliardi di fiori ogni giorno. 

Distanza: per raggiungere in modo green le “case delle api” puoi spostarti in bicicletta (dal centro di Milano impiegherai una mezzoretta) o in metropolitana (linea rossa, fermata Lotto) per un percorso totale di circa 9 km dal centro di Milano.
Tempo: circa mezz’ora, sia in metropolitana che in bici

Tappa 2: Un'avventura navigando su fiumi e rapide 

In un territorio come la Lombardia, al primo posto in Italia per l'estensione dei suoi fiumi, non può mancare un'attività green come un’escursione in kayak o, per gli amanti dell'adrenalina, una discesa di rafting. Per una vacanza green in Lombardia scegli la Val Brembana. Qui, ad esempio, puoi navigare lungo le rapide del fiume Brembo a bordo di un gommone. Sotto la guida di esperti istruttori, potrai vivere un'avventura unica e immergerti nella natura in modo dinamico e coinvolgente ma non dimenticarti il costume da bagno e un cambio asciutto! In alternativa, puoi esplorare in kayak il fiume Adda, tra i più lunghi d'Italia: attraversando paesaggi spettacolari e ricchi di storia, questa escursione ti permetterà di godere di una prospettiva unica, passando dalle montagne alle colline fino alla pianura e godendo di scenari mozzafiato. 

Distanza: per le discese di rafting raggiungere San Pellegrino Terme (BG), 70 km dal centro di Milano; per un'escursione sul fiume Adda, puoi invece partire da Villa d'Adda (40 km dal centro di Milano).
Tempo: circa un’ora in auto dal centro di Milano a San Pellegrino Terme; 50 minuti fino a Villa d'Adda

Tappa 3: Esplorando il fascino del Lago di Garda in e-bike

Se desideri un'avventura su lunga distanza, ricercando uno stile di vita attivo e sostenibile, un percorso in e-bike è ciò che fa per te! Potrai così godere dei paesaggi naturali della Lombardia, affrontando terreni vari e impegnativi, per un'esperienza indimenticabile. Un'idea di cosa vedere in Lombardia in estate? In sella alla tua bici elettrica puoi viaggiare da Desenzano del Garda a Mantova, esplorando bellezze naturali, storia e cultura lungo il Lago di Garda e il fiume Mincio

Itinerario: dall'affascinante Porto Vecchio di Desenzano del Garda, sulla sponda meridionale del lago, raggiungi Sirmione, uno dei borghi lombardi più caratteristici e sede delle famose terme. Da qui, dirigiti verso Peschiera del Garda e la sponda destra del Mincio. Segui per una quarantina di chilometri la spettacolare pista ciclabile che costeggia il fiume, ammirando le colline e i vigneti che dominano il paesaggio, le fortificazioni medievali di Valeggio sul Mincio e gli antichi mulini di Borghetto. Raggiunta Mantova, puoi terminare il percorso visitando gli eleganti palazzi di questa stupenda città rinascimentale.
Distanza: da Desenzano sul Garda a Mantova circa 60 km; si può raggiungere facilmente Desenzano in un'ora di treno da Milano Centrale.
Tempo: circa 4 ore.
Difficoltà percorso: facile. 

Tappa 4: Assaporando i gusti della tradizione a km 0

Una degustazione di prodotti a km 0 in Lombardia rappresenta un'esperienza autentica e sostenibile, facendoti assaporare alimenti freschi e di alta qualità direttamente dal territorio in cui vengono prodotti. Ad esempio puoi visitare una delle numerose cantine sostenibili della Lombardia: sarà un'occasione preziosa per scoprire come nascono vini come il Franciacorta, il Nebbiolo, la Bonarda dell'Oltrepò Pavese o il Groppello, incontrando aziende attente a favorire l’equilibrio tra le viti e il terreno in cui crescono.
Oppure, in occasione della Giornata della gastronomia sostenibile (anche quest'anno il 18 giugno), puoi far tappa in Valtellina e assaporare i suoi celebri formaggi, realizzati all'insegna della sostenibilità con pratiche che rispettano l'ambiente e promuovono il benessere degli animali. Raggiungendo Bormio, potrai esplorare allevamenti, alpeggi e malghe, e assaggiare il tipico formaggio Bitto o il Casera DOP, immergendoti nei gusti della tradizione a km 0!

Distanza: Bormio dista 190 km dal centro di Milano.
Tempo: circa due ore e mezza in treno da Milano a Tirano, più un'altra mezz'ora di bus fino a Bormio.

Alla scoperta dell'Italia green: ti guida A2A Energia

Per un tour guidato dell'Italia green, basta iscriversi alla nostra newsletter, così da ricevere sempre le news su eventi e iniziative che mettono al centro la natura e la tutela dell'ambiente, scoprendo località e best practices all'insegna del turismo sostenibile!

Iscriviti alla newsletter