Capita a tutti noi di lasciare il caricabatterie inserito nella presa dopo aver ricaricato il telefono. Ma vi siete mai chiesti se questa abitudine così comune possa avere delle ripercussioni sui nostri consumi energetici o sulla nostra sicurezza? Scopriamolo insieme.
Le semplici azioni quotidiane possono fare la differenza per ridurre gli sprechi e tutelare l'ambiente. Lasciare il caricabatterie inserito nella presa, anche quando non è collegato a un dispositivo, non è consigliato per diversi motivi, principalmente legati alla sicurezza e al consumo energetico:
Rischio di surriscaldamento e incendio
Anche se i moderni caricabatterie sono progettati per minimizzare i rischi, lasciare un caricatore collegato alla presa per lunghi periodi può causare il surriscaldamento, soprattutto se difettoso o di bassa qualità. Questo potrebbe potenzialmente portare a cortocircuiti e, in casi estremi, innescare incendi.
Usura del caricatore
La continua alimentazione elettrica può accelerare l'invecchiamento dei componenti interni del caricabatterie, causando l'usura prematura di questo dispositivo e riducendo la durata nel tempo.
Sicurezza generale
Anche se il rischio di incidenti può sembrare basso, è sempre meglio prendere delle precauzioni per garantire la sicurezza della tua casa e proteggere i tuoi dispositivi elettronici. Avere un caricabatterie inutilizzato collegato alla presa elettrica, infatti, aumenta il rischio di malfunzionamenti o di piccoli incidenti, soprattutto in ambienti dove ci sono bambini o animali domestici che potrebbero accidentalmente danneggiare il caricatore.
Consumi energetici
Un caricabatterie collegato alla presa consuma una piccola quantità di energia anche se non sta caricando un dispositivo. Sebbene il consumo in standby del caricabatterie non superi i 2-4 Wattora, se moltiplicato per un gran numero di dispositivi o per lunghi periodi, può comportare un aumento dei consumi energetici complessivi.
Impatto ambientale
A prima vista, l'impatto ambientale di un caricabatterie attaccato alla presa è minimo, ma su scala globale la somma di questi piccoli consumi diventa rilevante. Il consumo energetico, infatti, anche se ridotto, contribuisce all'impatto ambientale legato alla produzione di energia elettrica. È stato calcolato che, scollegando dalla presa ogni dispositivo non utilizzato, si risparmiano fino a 35.040 Wh l’anno.
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Se vuoi avere a portata di mano ogni mese news, approfondimenti e consigli per rendere più sostenibile la tua quotidianità, iscriviti alla nostra newsletter!