Salta al contenuto principale

Come riciclare il vetro: tutto quello che c'è da sapere

Come riciclare il vetro - A2A

Il riciclo del vetro è fondamentale per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 necessarie per produrlo. Effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, infatti, è importante per consentire il loro corretto smaltimento e riciclo. In questo modo si riduce la quantità di rifiuti da smaltire, ma soprattutto si risparmiano materie prime trasformando i rifiuti in risorsa grazie al ciclo virtuoso del riciclo.

Come nel caso del vetro, il cui riciclo è indispensabile poiché per produrre nuovo materiale bisogna utilizzare elevate quantità di energia, oltre a generare molte emissioni di gas ad effetto serra. Secondo i dati di CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, l’Italia è tra i Paesi più virtuosi nell’UE nel riciclo degli imballaggi in vetro, con un tasso di recupero di circa il 78%.

Come Life Company, desideriamo prenderci cura della vita delle persone e delle comunità, supportando quei cambiamenti che contribuiscono alla salvaguardia del nostro Pianeta: vediamo come riciclare il vetro in modo corretto e perché rappresenta una grande opportunità per ridurre l’impatto ambientale.

Le molteplici proprietà del vetro

Il vetro è un materiale interamente costituito da sostanze naturali. Le materie prime che lo compongono, per fusione ad alta temperatura, sono: biossido di silicio (il principale componente della sabbia), carbonato di sodio e carbonato di calcio. A queste si possono aggiungere altre componenti, a seconda delle caratteristiche che si desiderano ottenere: ad esempio, con l'aggiunta di ferro si produce il vetro verde spesso utilizzato per le bottiglie.

Il vetro presenta proprietà eccezionali, tra cui la trasparenza, la compattezza strutturale, l'inalterabilità nel tempo, l'impermeabilità e la totale inerzia biologica (in altre parole, non altera le materie con cui entra a contatto). Soprattutto, il vetro è caratterizzato dalla compatibilità ecologica, potendo essere riciclato all'infinito senza perdere qualità.

Come funziona la raccolta differenziata del vetro

Per rendere efficace il processo di riciclo del vetro vanno seguite alcune semplici regole per la raccolta differenziata del vetro:

  • innanzitutto, nelle campane e nei bidoni dedicati alla raccolta differenziata del vetro bisogna conferire al riciclo solo i vasetti e le bottiglie in vetro;
  • è importante togliere i tappi ed eventuali sacchetti utilizzati per il trasporto del vetro prima di gettare gli oggetti nella raccolta differenziata;
  • non conferire nella raccolta del vetro quei materiali che vi somigliano (ad esempio per trasparenza) ma che in realtà non sono vetro, come la ceramica, il cristallo e il vetro borosilicato;
  • tra gli oggetti da non conferire insieme alla raccolta del vetro ricordiamo anche le lampadine, gli specchi, i piatti, le tazze, i monitor, i tubi al neon, i bicchieri, le stoviglie in pirex, le confezioni in vetro dei farmaci.

Come avviene il riciclo del vetro

A questo punto, vediamo come si ricicla il vetro e in che modo viene recuperata questa preziosa risorsa. Questo materiale riciclabile al 100% viene prima di tutto raccolto e separato per tipologia, con una cernita meccanica per distinguere il vetro in base al colore: bianco, verde e blu. Dopo questa prima fase di separazione avviene il processo di frantumazione del vetro, in questo modo è possibile eliminare i corpi estranei di altri materiali usando magneti, selezionatori laser e aspiratori.

Successivamente il vetro separato, frantumato e privato delle impurità viene fuso ad oltre 1.500°C, un processo durante il quale possono essere aggiunti altri materiali come il cobalto per ottenere il vetro blu, il ferro per il vetro verde o marrone, l’allumina per aumentare la durevolezza del vetro riciclato o il boro per incrementarne la resistenza al caldo e al freddo.

Infine, dopo la fusione il vetro può essere sottoposto a vari processi di produzione, come lo stampaggio o la soffiatura, per trasformare il vetro riciclato in altri oggetti utili come materiale isolante per l’edilizia (ad esempio la lana di vetro per gli interventi di isolamento termico), bottiglie di vetro, barattoli per diversi usi, vetri per auto, filtri per il trattamento delle acque reflue, fibre ottiche o vetri artistici.

I benefici del riciclaggio del vetro

La raccolta differenziata del vetro è un'enorme opportunità per ridurre il nostro impatto ambientale. Tra i vantaggi, infatti, c’è il risparmio di materie prime, la riduzione del consumo di energia e di emissioni nocive nell'atmosfera. Come rilevato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, grazie al riciclo del vetro in Europa ogni anno si evita il consumo di più di 12 milioni di tonnellate di materie prime e l'emissione di oltre sette milioni di tonnellate di CO2.

Un altro beneficio è legato alle numerose applicazioni del vetro riciclato, infatti può servire per la produzione di isolanti termici nel settore dell’edilizia, di asfalti speciali con effetti di luminescenza per le gallerie, oppure per creare dei rivestimenti ceramici o essere aggiunto alle vernici stradali e ai materiali abrasivi per migliorarne determinate proprietà.

In cosa si può trasformare il vetro: idee di riutilizzo creativo

La seconda vita di un contenitore in vetro, come una bottiglia o un barattolo, può continuare anche dopo il suo utilizzo: a volte basta solo un po' di fantasia, con la confezione di una marmellata o una bottiglia di birra che può trasformarsi in un oggetto utile in casa. Ad esempio, posizionando un’imbottitura morbida sul coperchio di un barattolo è possibile creare un simpatico portaspilli.

In alternativa, per donare una nota di creatività al proprio giardino è possibile trasformare dei barattoli in lanterne, inserendo una candela all’interno e appendendoli ad un ramo. Un regalo gradito agli uccelli che frequentano il terrazzo, invece, consiste nel trasformare una bottiglia in una sorta di “distributore” automatico di acqua: basta riempirla di acqua e appenderla a testa in giù, facendo uscire dal collo un tubicino.

Altrimenti, tagliando una bottiglia (un'operazione possibile anche a casa per la quale esistono diversi tutorial sul web) se ne può ricavare un grazioso porta piante per abbellire il salotto. Con il riciclo del vetro si possono realizzare anche dei vasi, dei portacandele o delle lampade da tavolo, bisogna soltanto usare la fantasia e la creatività.

Il nostro impegno nello sviluppo dell’economia circolare

Per noi di A2A non esistono scarti, solo risorse. Per questo supportiamo la transizione ecologica, impegnandoci a creare valore attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e il riutilizzo delle risorse già esistenti, in un’ottica di economia circolare. Anche grazie all'aiuto dei cittadini, ci impegniamo a rendere le città e i territori in cui operiamo un modello di eccellenza ambientale.

Nel 2021, il nostro servizio di smaltimento rifiuti ha servito circa 1.300 comuni e oltre 8.000 aziende, per un totale di oltre 324.000 tonnellate di rifiuti smaltiti. Stimoliamo comportamenti più responsabili e sostenibili offrendo informazioni e servizi per una corretta raccolta differenziata, affinché tutti possano contribuire all’economia circolare, grazie al virtuoso dialogo tra cittadini, imprese e istituzioni.

 

Iscriviti alla newsletter