Effettuare una corretta manutenzione della caldaia a condensazione non solo migliora l'efficienza energetica e la sicurezza, ma può anche prevenire costosi guasti futuri. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla manutenzione di una caldaia a condensazione: in cosa consiste, quando farla e quanto costa.
In cosa consiste la manutenzione obbligatoria della caldaia a condensazione
La manutenzione di una caldaia a condensazione è un'operazione obbligatoria prevista dalla legge, che consiste nella:
- pulizia e verifica del bruciatore e dello scambiatore di calore;
- controllo e pulizia del sifone;
- controllo della pressione dell'impianto e del vaso di espansione;
- verifica del sistema di ventilazione;
- controllo dei sistemi di sicurezza (termostato di sicurezza, pressostato, valvole di sicurezza);
- analisi dei fumi per verificare le emissioni e ottimizzare la combustione;
- compilazione del Libretto di Impianto aggiornato con tutte le operazioni effettuate.
Quando fare la manutenzione della caldaia a condensazione
La manutenzione obbligatoria della caldaia a condensazione in Italia è regolata da normative (D.P.R. 74/2013) che stabiliscono la frequenza e le modalità degli interventi, per garantire la sicurezza e l'efficienza energetica degli impianti. In particolare, la frequenza della manutenzione ordinaria è stabilita ed indicata dal produttore della caldaia e, in assenza di indicazioni specifiche, è solitamente annuale.
Quando fare i controlli obbligatori dell'efficienza energetica
Oltre alla manutenzione ordinaria, la caldaia a condensazione va sottoposta a controlli periodici per verificare l'efficienza energetica. Secondo il D.P.R. 74/2013, la frequenza di questi controlli dipende dalla potenza e dal tipo di combustibile utilizzato:
- ogni 2 anni su impianti con generatore di calore a fiamma, alimentati a combustibile liquido o solido (gasolio, pellet, legna...), con potenza termica tra 10 e 100 kW;
- ogni 4 anni su impianti con generatore di calore a fiamma, alimentati a gas (metano o GPL), con potenza termica tra 10 e 100 kW.
Quanto costa la manutenzione annuale della caldaia a condensazione
Il costo della manutenzione di una caldaia a condensazione può variare in base a diversi fattori, tra cui la località, il modello di caldaia e il tipo di contratto di manutenzione. Effettuando una corretta manutenzione del tuo impianto, puoi però ridurre del 5% i tuoi costi energetici, ottimizzando i consumi e risparmiando sul riscaldamento. In generale, i costi possono essere così suddivisi:
- manutenzione ordinaria: il costo medio per una manutenzione annuale varia tra 70 e 150 euro;
- controllo dei fumi: questo intervento ha un costo aggiuntivo che può variare tra 40 e 60 euro, a seconda della complessità e del modello della caldaia;
- contratto di manutenzione: alcune aziende offrono contratti annuali o pluriennali che includono la manutenzione ordinaria, il controllo dei fumi e interventi di emergenza; questi contratti possono costare tra 100 e 200 euro all'anno.
Scopri tutti i vantaggi di Casa Sicura Caldaia
Come Life Company, siamo impegnati ad accompagnare le persone nel compiere scelte sostenibili, aiutandole a risparmiare. Con Casa Sicura Caldaia non dovrai più preoccuparti della manutenzione della caldaia, grazie al servizio di assistenza completo con una rete di tecnici selezionati. Ecco cosa proponiamo:
- 1 servizio attivo per 24 mesi;
- 1 intervento per controllo fumi;
- 1 intervento per manutenzione ordinaria;
- 1 verifica all’anno in caso di guasti.
L’offerta Casa Sicura Caldaia comprende il servizio di manutenzione e assistenza di un apparecchio gas (caldaia o scaldabagno a gas) di potenza massima di 35 KW. Nello specifico include:
- il servizio di manutenzione biennale della caldaia o scaldabagno a gas, con un massimo di 1 intervento manutenzione e di 1 intervento controllo fumi in 24 mesi;
- il servizio di assistenza caldaia con analisi tecnica della problematica segnalata, comprensiva del solo costo uscita (manodopera per riparazione e parti di ricambio escluse), con un massimo di 1 intervento annuo.
Affidati ai nostri tecnici professionisti: grazie ai servizi zero pensieri, la manutenzione degli impianti di riscaldamento è facile e sicura!
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.