Salta al contenuto principale

Le spese di manutenzione della caldaia sono detraibili?

Spese manutenzione caldaia: detraibili? - A2A

Effettuare la manutenzione della caldaia ​​è obbligatorio per legge ed è un'azione che ti aiuta a mantenere il tuo impianto efficiente consentendo di ridurre i consumi e beneficiare di alcune detrazioni fiscali: in questo approfondimento sul Magazine di A2A Energia, scopriamo insieme quali spese per la manutenzione della caldaia sono detraibili.

Le spese per la manutenzione della caldaia sono detraibili?

Per sapere se puoi detrarre le spese per la tua caldaia, è fondamentale valutare il tipo di interventi effettuati e verificare se rientrano nelle categorie previste: 

  • manutenzione ordinaria: generalmente, le spese sostenute per la manutenzione ordinaria della caldaia, come la pulizia annuale o la verifica del funzionamento, non sono detraibili. Pur essendo fondamentali per garantire la sicurezza e l'efficienza dell'impianto, infatti, questi interventi non rientrano nelle categorie di lavori agevolati dalla normativa fiscale;
  • manutenzione straordinaria: le spese per la manutenzione straordinaria della caldaia possono essere, in alcuni casi, detraibili. La detraibilità dipende essenzialmente dalla natura degli interventi effettuati. 

Quali sono i lavori di manutenzione straordinaria detraibili

La manutenzione straordinaria della caldaia consiste in una serie di interventi che vanno oltre la semplice manutenzione ordinaria, con modifiche sostanziali alla caldaia o all'impianto di riscaldamento. In questo caso, possono essere detraibili:

  • sostituzione di componenti essenziali: se i lavori di manutenzione comportano una modifica sostanziale dell'impianto, possono rientrare nel Bonus Ristrutturazioni;
  • miglioramento dell'efficienza energetica: se gli interventi di manutenzione straordinaria contribuiscono a migliorare l'efficienza energetica della caldaia (ad esempio, l'installazione di una valvola modulante), possono rientrare nelle detrazioni previste, come l'Ecobonus. 

Quali lavori di manutenzione non sono detraibili

  • manutenzione ordinaria: la pulizia annuale, la verifica del funzionamento e altre operazioni di routine non sono detraibili, nemmeno se effettuate da un professionista o un tecnico specializzato;
  • piccole riparazioni: gli interventi di riparazione che non comportano modifiche sostanziali all'impianto non danno diritto a detrazioni.

Rendi più semplice la manutenzione con Casa Sicura Caldaia

Come Life Company, desideriamo accompagnare le persone nel compiere scelte sostenibili, aiutandole a ridurre consumi, sprechi e costi in bolletta. Cerchi un modo semplice per prenderti cura del riscaldamento di casa tua?

Scegli il servizio di Casa Sicura Caldaia e affidati ai nostri tecnici: in questo modo i controlli della tua caldaia, obbligatori per legge, non saranno più un problema. Grazie ai nostri servizi, infatti, la cura degli impianti di riscaldamento diventa facile e sicura. Ecco cosa proponiamo: 

  • servizio attivo per 24 mesi; 
  • un intervento per controllo fumi; 
  • un intervento per manutenzione ordinaria; 
  • una verifica all’anno in caso di guasti. 

L’offerta CASA SICURA CALDAIA comprende il servizio di manutenzione e assistenza di un apparecchio gas (caldaia o scaldabagno a gas) di potenza massima di 35 KW. Nello specifico include: 

  • il servizio di manutenzione biennale della caldaia o scaldabagno a gas, con un massimo di 1 intervento manutenzione e di 1 intervento controllo fumi in 24 mesi; 
  • il servizio di assistenza caldaia con analisi tecnica della problematica segnalata, comprensiva del solo costo uscita (manodopera per riparazione e parti di ricambio escluse), con un massimo di 1 intervento annuo. 

Come sottoscrivere l’offerta: 

  • online direttamente dall'area clienti; 
  • chiamando il numero verde gratuito 800 984 240, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00; 
  • recandoti presso uno degli Spazi A2A o degli sportelli di A2A Energia. Per verificare il punto vendita territoriale o il corner più vicino a te, visita la sezione dedicata del sito!
  • compilando il form per essere richiamato da un nostro operatore.

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

*Campi obbligatori