Conciliazione paritetica
- Servizio di conciliazione
- Agevolazioni per popolazioni colpite dall'alluvione
- Agevolazioni per popolazioni colpite dal sisma
- Il Bonus Sociale
- Mora e indennizzi
- Assicurazione per i clienti finali
- Codice di condotta commerciale
- Regolazione del Servizio di tutela GAS
- Indici
- Tariffe
- Standard di qualità
- Scambio di informazioni tra operatori
- Indagine sulla qualità dei call center
- Indagine sui reclami scritti
- Accertamento sicurezza post contatore
- Guida all'utilizzo del gas in sicurezza
- Prescrizione di consumi per periodi anteriori a due anni
Conciliazione paritetica
Per agevolare la risoluzione delle controversie in modo semplice, veloce e gratuito A2A, insieme alle 17 principali Associazioni dei Consumatori e a 7 Confederazioni d'imprese, offre ai suoi clienti un’opportunità: la Conciliazione Paritetica ADR (Alternative Dispute Resolution).
Un modo più semplice e veloce per risolvere problemi e contenziosi relativi alle forniture di energia elettrica e gas senza la necessità di ricorrere al giudice.
La procedura di conciliazione paritetica è istituita per la risoluzione stragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra clienti consumatori, imprese ed A2A Energia in relazione ai rapporti di fornitura di energia elettrica e gas, sia nei mercati tutelati che nel mercato libero, e che non siano state positivamente risolte in sede di reclamo interno.
Scopri come richiedere la Conciliazione paritetica ADR sul sito del Gruppo A2A dedicato https://conciliazione.a2a.eu.
Conciliazione paritetica ADR
Cos'è?
È un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende in maniera gratuita, rapida e semplice, alternativa al servizio conciliazione istituito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Il cliente che non ha ricevuto risposta ad un reclamo o ha ricevuto una risposta che non ritiene soddisfacente, può rivolgersi ad una delle Associazione dei Consumatori firmatarie di seguito elencate, e attivare la procedura attraverso la presentazione della domanda da parte dell’Associazione successivamente alla scadenza dei termini per tale risposta. Infatti, il Cliente Finale prima di ricorrere al giudice ordinario dovrà obbligatoriamente ricorrere all’esperimento di un tentativo di Conciliazione che pertanto diventa una tappa necessaria prima di rivolgersi alla giustizia ordinaria.
Le Associazioni dei consumatori aderenti sono:
- ACU,
- ADICONSUM,
- ADOC,
- ADUSBEF,
- ALTROCONSUMO,
- ASSOUTENTI,
- CASA DEL CONSUMATORE,
- CITTADINANZATTIVA,
- CODACONS,
- CODICI,
- CONFCONSUMATORI,
- CONIACUT,
- FEDERCONSUMATORI,
- LEGA CONSUMATORI,
- MOVIMENTO CONSUMATORI,
- MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO,
- UDICON,
- UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
Per avere tutte le informazioni e attivare la conciliazione paritetica puoi consultare il sito del Gruppo A2A dedicato https://conciliazione.a2a.eu